Acquista Online

Bookdealer: un portale ecommerce per sostenere le librerie indipendenti

Print Friendly, PDF & Email
image_pdfimage_print

Nei difficili mesi del lockdown anche nel mondo dell’editoria libraria si è molto parlato di ascesa di vendite online e di libri consegnati a domicilio. Non stupisce, dunque, il debutto di un nuovo negozio online, Bookdealer, ecommerce pensato appositamente per le librerie indipendenti.

“Facile, accessibile, rapido ed economico, studiato per integrare con il servizio a domicilio il lavoro delle librerie indipendenti, per la prima volta riunite all’interno di un’unica piattaforma”, così viene presentato il portale, ideato da Leonardo Taiuti, co-editore di Black Coffee, insieme a un libraio appassionato, Mattia Garavaglia della Golem di Torino.

bookdealer

Lettrici e lettori, una volta sul sito, dovranno selezionare il punto vendita in cui effettuare l’acquisto e scegliere tra due modalità di recapito del libro: consegna a domicilio o spedizione con corriere. La somma spesa andrà direttamente alla libreria.

Sul portale di Bookdealer il lettore ha inoltre la possibilità di visitare virtualmente i negozi e conoscerne di nuovi, ricevere consigli dai librai, scoprire le novità e i titoli più venduti, leggere le recensioni di altri utenti e usufruire delle iniziative promosse da ciascuna libreria.

Bookdealer non chiede alle librerie una percentuale sul venduto o abbonamenti annuali, né impone costi di gestione. Al cliente, però, verrà richiesto un sovrapprezzo per la consegna, una piccola cifra che finisce ogni volta nelle tasche dei librai, aiutandolo a sopperire alle spese quotidiane.

Facendosi personalmente carico delle consegne, i librai avranno la possibilità di far conoscere la propria libreria fuori dal quartiere e in luoghi poco serviti. A sua volta il lettore che già conosce le librerie del territorio, avrà a disposizione un mezzo per favorirle ulteriormente e informarsi su eventi e promozioni.

Bookdealer (che ricorda il progetto Usa Bookshop.org, di cui molto si è parlato di recente), come si legge sempre nella presentazione, è una piattaforma nata “dal basso”, grazie alle idee e all’impegno di editori, librai e lettori motivati da un unico desiderio: “offrire al lettore un’alternativa ai grandi store online e sostenere in maniera concreta le librerie indipendenti”.

The post Bookdealer: un portale ecommerce per sostenere le librerie indipendenti appeared first on Il Libraio.

Fonte: www.illibraio.it