Acquista Online

“Clean”: Glenn Cooper e la sfida al virus che fa perdere la memoria

Print Friendly, PDF & Email
image_pdfimage_print

Torna in libreria un autore Usa molto amato dal pubblico italiano, Glenn Cooper, con Clean – Tabula rasa (Nord, traduzione di Barbara Ronca), un romanzo che racconta un’epidemia inarrestabile (no, non c’entra con il coronavirus, ma è altrettanto inquietante), e una corsa contro il tempo per salvare l’umanità.

E veniamo subito alla trama del nuovo thriller di Cooper, autore de La biblioteca dei morti e altri bestseller: finalmente il dottor Steadman può affermare di aver curato l’incurabile: l’Alzheimer. Per lui si tratta del traguardo di una vita. E ora che passerà alla storia, poco importa se, per ottenere quel risultato, ha deciso di correre un rischio enorme…

Il risultato è una catastrofe globale. Nel giro di pochi giorni, miliardi di persone in tutto il mondo perdono la memoria a causa di un virus sconosciuto e altamente infettivo. Senza più nessun ricordo, uomini e donne agiscono solo in base all’istinto di sopravvivenza, spinti dalla fame e dalla paura. Le città sono al collasso, non ci sono più elettricità, acqua corrente, rifornimenti di cibo. I pochi immuni dal contagio si rifugiano in casa e pregano nel miracolo. Eppure c’è chi pensa che il miracolo sia già avvenuto: senza polizia e tribunali, è in vigore un’unica legge, quella del più forte…

C’è però un’ultima speranza: il dottor Jamie Abbott sa di poter rimediare all’errore di Steadman, fermare l’epidemia e, così, guarire la sua stessa figlia. Ma per riuscirci ha bisogno dell’aiuto di Mandy Alexander, una sua amica e collega che vive a Indianapolis. Da Boston, è un viaggio di millequattrocento chilometri attraverso un Paese allo sbando, in cui il pericolo si annida ovunque. Jamie può solo sperare che ci sia ancora qualcuno là fuori che si ricordi cosa ci rende umani. Perché quando tutte le certezze crollano e la memoria evapora, è necessario unire le forze e agire, prima che la nostra civiltà diventi una tabula rasa

 

 

The post “Clean”: Glenn Cooper e la sfida al virus che fa perdere la memoria appeared first on Il Libraio.

Fonte: www.illibraio.it