Acquista Online

Editoria: la riorganizzazione del gruppo Mondadori “per affrontare i nuovi scenari”

Print Friendly, PDF & Email
image_pdfimage_print

In un momento non facile per il settore, colpito pesantemente dalla pandemia, il primo gruppo librario italiano, Mondadori, avvia una riorganizzazione e ridisegna l’Area Libri Trade. Con l’intento di affrontare i nuovi scenari, e “con l’obiettivo di perseguire opportunità di crescita e sviluppo per le proprie case editrici”, l’amministratore delegato area trade di Mondadori Libri S.p.A. Enrico Selva Coddè ha scelto di dar vita a due nuove direzioni trasversali a suo diretto riporto.

“Abbiamo definito un nuovo modello organizzativo che consentirà di rispondere in maniera più efficace alle sfide centrali dell’editoria trade, settore in rapidissima trasformazione anche a livello internazionale. Un’evoluzione necessaria per guardare al futuro della prima industria culturale del Paese con l’attitudine all’innovazione che da sempre contraddistingue l’attività delle nostre case editrici”, spiega Selva Coddè.

Enrico Selva Coddè, amministratore delegato area Trade di Mondadori Libri.

Enrico Selva Coddè, amministratore delegato area Trade di Mondadori Libri

E veniamo alla riorganizzazione, che ha tra i suoi effetti anche l’uscita del direttore generale area trade Giorgio Cavagnino (la cui posizione non è più prevista a seguito del nuovo assetto). Come chiarisce la nota del grupppo, la Direzione Generale Operativa Trade viene affidata a Filippo Guglielmone, “al fine di orientare le attività aziendali al più alto livello di economicità e servizio possibile”; operations e commerciale “vengono integrate in un’unica visione di processo, quale driver per la generazione di valore, consentendo di ottimizzare il time to market e aumentare la soddisfazione dei clienti, favorendo così la crescita delle case editrici”.

Viene inoltre costituita la Direzione Marketing Strategico, Diritti e Acquisizioni Trade affidata a Lorenzo Garavaldi, “per rafforzare il presidio sul mercato editoriale, attraverso l’analisi e la definizione delle strategie di mercato, il coordinamento delle attività di acquisizione e l’identificazione delle priorità nello sviluppo”.

A riporto di Selva Coddè, le case editrici vedranno confluire al loro interno anche le attività di marketing di prodotto, “avendo così a disposizione tutte le leve di comunicazione, coerentemente con uno scenario nel quale la valorizzazione delle opere degli autori vede il publishing sempre più come un unicum, che va dal titolo del libro al commento del lettore”.

Le case editrici sono affidate a Francesco Anzelmo, Direttore Generale di Mondadori; Ernesto Franco, Direttore Generale ed Editoriale di Einaudi; Massimo Turchetta, Direttore Generale Rizzoli Trade e Publishing & Rights Development; Stefano Peccatori, Direttore Generale di Sperling & Kupfer, Piemme e Mondadori Electa, e Lorenzo Garavaldi, Direttore Generale BU Ragazzi.

The post Editoria: la riorganizzazione del gruppo Mondadori “per affrontare i nuovi scenari” appeared first on Il Libraio.

Fonte: www.illibraio.it