Acquista Online

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ANTONIO MONTINARO presenta MUSICA E CERVELLO 2 – Emozioni, genetica e terapia

14 giugno ore 18:30

Print Friendly, PDF & Email
image_pdfimage_print

Venerdi 14 Giugno ore 18,30

presentiamo il libro di

ANTONIO MONTINARO

MUSICA E CERVELLO 2

Emozioni, genetica e terapia

Zecchini editore

INTERVENGONO

Giacomo Fronzi e Dario Marangio

IL LIBRO

    Questo Musica e Cervello 2 scaturisce dalla mai sopita intima necessità di continuare ad immergermi nel mondo meraviglioso che la musica dischiude e del quale mi sento parte attiva. La notevole diffusione del primo volume, insieme alle numerose presentazioni del libro nelle varie sedi pugliesi e in tutta Italia, hanno apportato nuova linfa e aperto nuovi spiragli in un contesto dove la discussione e le considerazioni condivise si sono rivelate preziose. Di tutto ciò ho fatto tesoro nella elaborazione del nuovo testo. Partendo sempre da un punto fermo: il considerare la musica una risorsa straordinaria della nostra esistenza e al contempo un supporto di provata efficacia nel trattamento di numerose affezioni in cui la parola si rivela inutile o insufficiente allo scopo.
Come sono solito fare ogni volta che introduco questo tema che mi è caro, mi piace ricordare i versi di Pontus de Tyard, sintesi meravigliosa dei poteri della musica: “La musica è la signora che placa il dolore, mitiga l’ira, frena l’imprudenza, attenua il desiderio, guarisce il dispiacere, allevia la miseria della povertà, disperde la debolezza e lenisce le pene d’amore” (Solitaire Second ou Prose de la musique, 1555).
L’utilizzo del suono come “energia positiva” capace di alleviare sofferenze del corpo e dell’animo e di sconfiggere le malattie, affonda le sue radici nella notte dei tempi ed è probabilmente antica quanto la musica stessa. “Tale utilizzo era necessariamente empirico e spesso se ne valutavano gli effetti positivi mettendoli in relazione con situazioni di magia e con l’intervento di forze estranee all’uomo evocate, appunto, dal ritmo e dalla musica nei suoi diversi e vari elementi. Mancava ovviamente una riflessione scientifica sul fenomeno…” (Zucchini, 1989).

Leggi estratto del libro

  L’AUTORE

Antonio Montinaro. Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1970 presso l’Università degli Studi di Padova con 110 e lode. Specializzazione in Neurochirurgia presso la stessa Università nel 1974. Direttore dell’Unità Operativa di Neurochirurgia dell’Ospedale “V. Fazzi” di Lecce dal 2000 al 2011. Organizzatore e Presidente del Congresso Nazionale dell’AINO (Associazione Italiana di Neuro-Oncologia) (Lecce, ottobre 2007) e del Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurochirurgia (Lecce, ottobre 2009). Organizzatore del Corso Nazionale di Neuroendoscopia (Lecce, Giugno 2010) e del 3° International Meeting on Lumbar Canal Stenosis (Lecce, Marzo 2011). Grande appassionato di musica colta sin dalla giovane età. Ha curato per alcuni anni la critica musicale di alcune testate locali (La Gazzetta del Mezzogiorno, Quotidiano di Lecce). Componente designato dalla Provincia di Lecce per il CDA del Conservatorio di Musica “T. Schipa” di Lecce e Vicepresidente dello stesso per 6 anni. Ha concluso con una conferenza su “Mozart ed il Cervello Musicale” la Settimana Mozartiana organizzata a Milano dalla Jeunesse Musicale nel febbraio 2010. Vicepresidente dell’Associazione “Amici della Lirica T. Schipa” di Lecce. Fondatore e Presidente dell’Associazione Mozart Italia, Sede di Lecce. Autore di 64 pubblicazioni scientifiche. La passione per la Musica e le Neuroscienze ha generato le seguenti pubblicazioni:

1) Musica, Cervello, Neurochirurgia. Rivista Medica, vol. 13, supplem. 2007.

2) The Musical Brain: Mith and Science, World Neurosurgery, 2010, 73, 5:442-453.

3) Neuroscienze fra Musica e Diritto.Collana della Facoltà di Giurisprudenza. Università del Salento. Nuova serie: 28, 2012, p. 233-243.

4) Musica e Cervello fra Mito e Scienza. A Tutto Arco. 9, V, 17-25, 2013.

5) Musica e Cervello. Mito e Scienza, Zecchini Editore, 2017.

6) Melodie ossessive. Autobiografia in musica, Zecchini Editore, 2018.

Dettagli

Data:
14 giugno
Ora:
18:30
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

Liberrima

Luogo

Liberrima
Corte dei Cicala, 1
Lecce, 73100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0832 242626
Sito web:
http://www.liberrima.it