Acquista Online

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

GABRIELLA GREISON incontra i suoi lettori per un firmacopie e dediche per il suo ultimo libro EINSTEIN E IO

28 settembre ore 20:30

Print Friendly, PDF & Email
image_pdfimage_print

Venerdi 28 settembre alle 20,30

GABRIELLA GREISON

Incontra i suoi lettori per un firmacopie e dediche per il suo ultimo libro appena uscito

EINSTEIN E IO

La storia d’amore tra Albert e Mileva, 20 anni di matrimonio e di fisica con la relativita’ a fare da sfondo.
Salani Editore

_________________________________________________________________________________________________________

Fisica, scrittrice, giornalista e’ autrice di successi come
L’incredibile cena dei fisici quantistici, Sei donne che hanno cambiato il mondo, Hotel Copenaghen, Storie di super donne che hanno fatto la scienza.

Vi aspettiamo.
Info 0832242626

Acquista online EINSTEIN E IO

 

IL LIBRO

1896, Politecnico di Zurigo. Mileva Mari è l’unica donna ammessa al corso di laurea in Matematica e Fisica. In quegli anni le donne che vogliono studiare, in particolare le materie scientifiche, non hanno vita facile, ma Mileva è intelligente, tenace, preparata e ce la fa. Tra i suoi compagni di classe c’è anche un diciottenne di nome Albert Einstein. I due si innamorano tra i banchi di scuola e, malgrado le difficoltà, iniziano a frequentarsi. Mileva e Albert si sposano e resteranno insieme per vent’anni. A corredo, la musica, le gite con i figli, gli esperimenti mentali, le discussioni al Café Metropol e le ore trascorse insieme a far viaggiare la testa fino alla nascita della teoria della relatività ristretta. Poi il divorzio, che inaugurerà la nuova vita di Einstein, quella del Nobel e del successo. Gabriella Greison ci racconta, attraverso la voce di Mileva, con la sua mentalità scientifica fatta di elenchi, classifiche, amore per i numeri, angoli retti da contare e una memoria formidabile, la loro vita familiare, la vita privata di due teste fatte per la fisica. Sullo sfondo, la società di quegli anni e la loro voglia di cambiare il mondo.

L’AUTORE

Gabriella Greison si laurea in Fisica nucleare presso l’Università degli studi di Milano dopodiché parte e si trasferisce in Francia, lavora per due anni presso il centro di ricerche internazionale École polytechnique di Palaiseau a Parigi.

Attualmente è specializzata nel racconto sotto forma di romanzo delle vicende che vedono coinvolti i fisici del XX Secolo: scrive libri e traduce tutto in monologhi teatrali , che la vedono protagonista della scena nei teatri di tutta Italia, facendo moltissimi sold out: per questo è stata definita la ‘donna della fisica divulgativa italiana’ , e anche la ‘rockstar della fisica in Italia’ creando un filone nuovo. Il suo primato è stato quello di arrivare per prima a colmare una lacuna letteraria in campo scientifico, e proprio perché fisica di portare tutto questo a teatro con lei stessa protagonista sul palco.

Dettagli

Data:
28 settembre
Ora:
20:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Liberrima

Luogo

Liberrima
Corte dei Cicala, 1
Lecce, 73100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0832 242626
Sito web:
http://www.liberrima.it