Acquista Online

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

GABRIELLA GENISI presenta il suo nuovo romanzo PIZZICA AMARA – Una terra rosso sangue. Il cuore nero del Salento

5 aprile ore 19:00

Print Friendly, PDF & Email
image_pdfimage_print

Venerdi 5 aprile ORE 19,00

GABRIELLA GENISI

presenta il suo nuovo romanzo

PIZZICA AMARA

Una terra rosso sangue. Il cuore nero del Salento

NERO RIZZOLI

Interviene

Marcella Rizzo

Danza la pizzica

Caterina Rizzelli

IL LIBRO

Nel cimitero di un paesino vicino a Lecce, terra incantata battuta dal vento e incendiata dal sole, viene profanata la tomba di Tommaso Conte, un ragazzo morto qualche anno prima per un sospetto incidente. Poco tempo dopo, lì vicino, vengono trovati due cadaveri: una ragazza di origini balcaniche dall’identità sconosciuta e la liceale Federica Greco, figlia di un senatore. Annegata sulla spiaggia la prima e impiccata a un albero la seconda. A indagare c’è il maresciallo Chicca Lopez, giovanissima salentina e carabiniera ribelle. Appassionata di moto e fidanzata con Flavia, una compagna piuttosto esigente che, come i più genuini mariti pugliesi, la aspetta a casa pretendendo la cena, Chicca ogni giorno lotta per farsi spazio in un ambiente di soli uomini come quello della caserma. Determinata, cocciuta, sfrontata, è alla ricerca della verità costi quel che costi, anche la vita. Cosa lega quei cadaveri e la serie di inspiegabili sparizioni degli adolescenti della zona? E chi è quella donna che si dice possegga gli antichi poteri delle macare, le streghe del Salento? Combattendo l’omertà di una comunità che non vuole incrinare l’immagine di terra da sogno, Chicca Lopez si troverà invischiata in una vicenda dai contorni sempre più inquietanti, tra rituali sanguinosi, magia e loschi traffici.

acquista il libro online

Dalla Repubblica.

Si chiama Chicca Lopez: tenera infanzia nel nome, dominazioni spagnole nel cognome. È una carabiniera salentina ed è il nuovo personaggio, dopo il commissario Lolita Lobosco, nato dalla penna di Gabriella Genisi. Il primo romanzo della serie Rizzoli di cui è protagonista s’intitola Pizzica amara e sarà nelle librerie a partire dal due aprile.
Una storia che si dipana a partire dal cimitero di un paesino vicino a Lecce, dove viene profanata la tomba di un ragazzo morto qualche anno prima per un incidente. Due cadaveri di giovani donne rinvenuti di lì a poco accendono le indagini, e a investigare è proprio il maresciallo Chicca Lopez, “carabiniera ribelle, appassionata di moto e fidanzata con Flavia, una compagna piuttosto esigente che, come i più genuini mariti pugliesi, la aspetta a casa pretendendo la cena”.

Ed ecco la novità che porta questo personaggio dalle parti della poliziotta lesbica Alex Di Nardo, del gruppo dei Bastardi di Pizzofalcone, creato dal giallista napoletano Maurizio De Giovanni. Ma, a voler essere più puntuali, come spiega l’autrice Genisi, “più che lesbica, Chicca è gender fluid, quindi con una sessualità oscillante a seconda dell’esperienza che vive e delle persone che incontra. Ho fatto questa scelta perché lei è giovanissima, e le nuove generazioni sono orientate verso aperture più ampie di quelle della mia”. Prima presentazione il 2 aprile al Wonder Club di Mola di Bari (città d’origine della scrittrice), a cura della Libreria Culture Club Cafè.

 

 

Dettagli

Data:
5 aprile
Ora:
19:00
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

Liberrima

Luogo

Liberrima
Corte dei Cicala, 1
Lecce, 73100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0832 242626
Sito web:
http://www.liberrima.it