Acquista Online

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

«Con la cultura non si mangia» Falso! Presentazione del libro di Paola Dubini

28 marzo ore 18:00

Print Friendly, PDF & Email
image_pdfimage_print

Giovedi 28 marzo alle ore 18,00

Paola Dubini

presenta il suo libro

Con la cultura non si mangia» Falso!

Editore Laterza

Intervengono

Loredana Capone

Antonella Agnoli

Giuseppe Laterza

 

La cultura non serve, interessa a pochi, non rende… Non è così. Paola Dubini lo dimostra in questo saggio con cifre, fatti e argomenti, a proposito di libri e di musei, di teatro e di cinema, di musica, arte e patrimonio storico. La cultura è parte della nostra vita come l’aria che respiriamo.

L’AUTORE

Nata l’8 marzo 1963. Laureata in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi.

Professore Associato di Economia Aziendale. Direttore del corso di laurea in Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione – CLEACC (01/09/2013-31/08/2016). Coordinatore dei corsi sulle filiere dei contenuti per CLEACC e ACME e Docente senior dell’area Strategia – SDA Bocconi. Visiting professor in Models of organization of cultural institutions presso IMT Institute for Advanced Studies Lucca – PhD in Management and Development of Cultural Heritage.

Dal 2009 al 2013 Direttore di ASK (Art, Science e Knowledge), centro di ricerca su temi legati alla cultura e all’economia. Affiliato al centro di ricerca DIR Claudio Dematté SDA Bocconi. Responsabile del modulo di Economia – Master per redattori – Università degli Studi di Milano, AIE Fondazione Mondadori. Dal 2001 al 2013, Professore a contratto di Economia della Cultura e di Economia delle Imprese Editoriali presso la facoltà di Lettere e Filosofia Università degli Studi di Milano. Visiting scholar presso la Stern School of Business – New York University (1988), la Wharton School University of Pennsylvania (1991) e Visiting faculty presso University of St. Gallen (2004-2006), EDHEC Business School Nice (2006-2008), EMLYON Business School (2001-2012).

AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO – Modelli di business nelle filiere dell’informazione e della comunicazione. Economia delle imprese che operano nei settori artistici, culturali e del turismo. Attrattività e competitività dei territori. Imprenditorialità. Economia aziendale e Strategia di impresa.

LOREDANA CAPONE

Loredana Capone, Attuale Assessore all’Industria turistica e culturale, gestione e valorizzazione dei Beni Culturali della Regione Puglia

ANTONELLA AGNOLI

Dal 1977 al 2000 è stata la fondatrice e direttrice della Biblioteca di Spinea (Venezia). Dal 2001 al 2008 ha progettato per il Comune di Pesaro la nuova biblioteca della città, di cui è stata direttore scientifico. Negli ultimi dieci anni ha collaborato con vari architetti alla progettazione di biblioteche in molte città italiane e svolto un’intensa attività di formazione dei bibliotecari in tutta Italia. E’ membro del Consiglio di Amministrazione dell’Istituzione Biblioteche di Bologna, dell’Associazione Forum per il Libro. Come autrice di Le piazze del sapere (Laterza 2009) nel 2013 è stata invitata in Giappone, per un tour professionale di 19 incontri con bibliotecari, università, architetti, librai. È stata consulente di numerosi comuni dove, a diverso titolo, ha lavorato per la definizione del progetto culturale, formazione del personale, ristrutturazione o nuova edilizia bibliotecaria, progettazione biblioteconomica e culturale: Firenze, Gubbio, Maiolati Spontini (Ancona), Lodi, Mortara (Pavia), Opera (Milano), San Lazzaro di Savena (Bologna), Casalpusterlengo (Lodi), Fano (Pesaro-Urbino), Scandicci, Castelnuovo Rangone, Monfalcone, Pioltello, Senigallia, Sondrio, Sesto Fiorentino, San Canzian d’Isonzo, Lainate, Suzzara, Udine, Calenzano, Forlì, Cinisello Balsamo, Pisa. Ha collaborato con lo studio di architettura Camerino di Venezia per la ristrutturazione della Biblioteca Civica di Verona. Ha aiutato il Comune di Cavezzo nella realizzazione di una nuova biblioteca in sostituzione della vecchia sede completamente distrutta dal terremoto ed ha collaborato con la Fondazione Unipolis per l’allestimento della Bibliocasa a l’Aquila. Attualmente lavora con con lo studio Re di Pisa per il progetto del polo culturale-biblioteca della Provincia di Pisa e per la biblioteca comunale di Piombino, con l’arch. Mayr Fingerle per il nuovo polo bibliotecario di Bolzano e con i Comuni di Macerata, Città di Castello, San Giovanni Valdarno, Predazzo, Comune di Cagliari, Gardone Valtrompia per attività legate alla di riprogettazione delle sedi, per la definizione del progetto culturale e per l’aggiornamento del personale.

Saggi pubblicati: Le piazze del sapere. Biblioteche e libertà (Laterza 2009), un volume giunto alla quarta edizione, tradotto in giapponese, e nuova uscita (2014) con nuova prefazione in edizione economica. Caro Sindaco, parliamo di biblioteche (Editrice Bibliografica, 2011), anch’esso alla quarta edizione e La biblioteca che vorrei (Editrice Bibliografica, 2014)

Ha ricoperto il ruolo di Assessore alla Cultura del Comune di Lecce da giugno 2017 a dicembre 2018.

GIUSEPPE LATERZA

Giuseppe Laterza Editore della Casa editrice Laterza

Dettagli

Data:
28 marzo
Ora:
18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

Liberrima

Luogo

Liberrima
Corte dei Cicala, 1
Lecce, 73100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0832 242626
Sito web:
http://www.liberrima.it