Acquista Online

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La STORIA DELLA DISCO MUSIC – Presentazione del libro con la presenza e il firmacopie di AMII STEWART e LIBERRIMA PARTY

10 gennaio ore 19:30

Print Friendly, PDF & Email
image_pdfimage_print

Venerdi 10 Gennaio alle ore 19,30

presentiamo il libro

La Storia della Disco Music

con gli autori Andrea Angeli Bufalini e Gianni Savastano

Hoepli editore

Interviene e firma le copie la grande

AMII STEWART

        Modera Giancarlo Bruno

 

 

 

IL LIBRO

Il volume analizza radici, genesi e sviluppo di un melting pot sonoro, culturale e sociale dalle innumerevoli diramazioni creative. Un fenomeno amato ma anche osteggiato, che, da movimento underground per minoranze di razza, sesso e ceto sociale, si è evoluto in carismatico trend-setter di massa. All’insegna della poliritmia e della policromia, oltre alle immancabili icone, il libro rispolvera, attraverso aneddoti e citazioni, anche i personaggi più oscuri e sconosciuti che hanno comunque lasciato un sound indelebile nell’immaginario collettivo.

GLI AUTORI

Andrea Angeli Bufalini è giornalista, critico musicale e scrittore, ha all’attivo pluriennali collaborazioni con varie testate musicali, tra cui ‘Radio & TV’, ‘Dance Music Magazine’, ‘Raro!’, ‘Musica & Dischi’, ‘Rockstar’, collana ‘Dance’ di De Agostini Editore, ‘Classic Rock’, ‘RadioCorriereTV’. È co-autore, con Giovanni Savastano, del libro La Disco. Storia illustrata della discomusic (Arcana, 2014). Laureato in Giurisprudenza, funzionario Rai nel settore radiofonico musicale, per anni è stato rappresentante per l’Italia di Eurosonic, radio-workshop di musica leggera presso l’EBU (European Broadcasting Union). Uno dei suoi vezzi? Oltre a collezionare vinili di discofunky- soul, farsi fotografare con artisti stranieri e italiani, ma solo se da lui intervistati: finora, sono un migliaio gli scatti raccolti nel suo album.

Giovanni Savastano è psicoterapeuta, docente e scrittore, nonché appassionato e cultore di musica, cinema e filosofia. Ha iniziato il viaggio nella scrittura con articoli e libri di psicologia; poi, dopo aver seminato qualche racconto breve per Feltrinelli e Giovane Holden, è saltato sui vagoni musicali, scrivendo sulle riviste ‘Musica e Dischi’, ‘Classix!’ e ‘Classic Rock’ e pubblicando, insieme ad Andrea Angeli Bufalini, il volume La Disco. Storia illustrata della discomusic (Arcana, 2014). Ora, dopo un’entrata in sala cinematografica con il saggio biografico Gian Maria Volonté. Recito dunque sono (Edizioni Clichy, 2018), ritorna sul dancefloor.

Dopo la presentazione

Liberrima Party

con le selezioni disco dei deejays del Collettivo

Tom & Clap

Ingresso libero.

Dettagli

Data:
10 gennaio
Ora:
19:30
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Organizzatore

Liberrima

Luogo

Liberrima
Corte dei Cicala, 1
Lecce, 73100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0832 242626
Sito web:
http://www.liberrima.it