Acquista Online

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Masaniello. Il masaniellismo e la degradazione di un mito. Presentazione del libro di Aurelio Musi

4 luglio ore 17:30

Print Friendly, PDF & Email
image_pdfimage_print

Giovedi 4 luglio ore 17,30

Presentazione del libro di Aurelio Musi

Masaniello

Il masaniellismo e la degradazione di un mito

Rubettino editore

Dialoga con l’autore

Salvatore Barbagallo

Il libro

Viene qui analizzato il processo storico attraverso il quale Masaniello si trasforma in napoletano-tipo per confluire poi in una condizione, in un complesso di comportamenti che nel linguaggio mediatico sono stati definiti “masaniellismo”. Il personaggio storico si rappresenta allora in una generalizzazione antropologica che costituisce l’humus fertilizzante di un uso politico della storia. Così nella vulgata “masaniellista” Masaniello diventa il prototipo del ribelle senza sbocco, privo di razionalità politica e, pertanto, diretto da altri, ispiratore di tutti coloro che vogliono solo “fare ammuina” o “scassare”: un microcosmo che dovrebbe ricapitolare il macrocosmo dell’intera vicenda napoletana in una sorta di eterno ritorno della sua condizione quasi ineluttabile. Di straordinaria attualità è anche la ricostruzione delle analogie e differenze fra “masaniellismo”, populismo e neoborbonismo.

L’autore

Storico, nato il 22 Luglio 1947. Professore ordinario di Storia Moderna presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Salerno. Supplente di Storia dei Movimenti e partiti politici presso la stessa facoltà.
Membro del direttivo della Società Salernitana di Storia Patria.
Giornalista pubblicista. Collaboratore del quotidiano “La Repubblica”.
Ha svolto ricerche sulla storia delle istituzioni europee nell’età moderna, sul Mezzogiorno spagnolo, su problemi di metodologia e storia della storiografia. Ha fatto parte di organismi di ricerca internazionale (European Science Foundation, GISEM, ecc.)

 

Dettagli

Data:
4 luglio
Ora:
17:30
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

Liberrima

Luogo

Liberrima
Corte dei Cicala, 1
Lecce, 73100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0832 242626
Sito web:
http://www.liberrima.it