Acquista Online

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SULLE STRADE DEI LIBRI – Piccola rassegna letteraria per piccoli lettori

11 novembre ore 10:3012:00

Print Friendly, PDF & Email
image_pdfimage_print

Piccola rassegna letteraria per piccoli lettori

Letture e attività creative rivolte ai bambini dai 5 ai 12 anni a cura di Paola Bisconti

 

Domenica 11 novembre (5/7 anni)

ore 10,30

“Lucilla Scintilla” di Alex Cousseau e Charles Dutertre, traduzione a cura di Angela Attolini, Edizioni Sinnos

Lucilla Scintilla è un’adorabile bambina di sei anni e mezzo che vive con curiosità le sue giornate. La fanciulla con la sua spontanea bizzarria coinvolge il lettore nelle stravaganze che contraddistinguono anche i suoi nonni con i quali vive. Immersa nella campagna, la giovane protagonista scopre la bellezza del susseguirsi delle stagioni ascoltando la natura e i suoi cambiamenti. La natura, un ambiente domestico sereno, la gioia di vivere sono gli elementi che contraddistinguono i testi scritti con un ritmo vivace e un linguaggio fresco.

 

Domenica 18 novembre (8/12 anni)

ore 10,30

“Cyberbulli al tappeto. Piccolo manuale per l’uso dei social” di Teo Benedetti e Davide Morosinotto, con fumetti di Jean Claudio Vinci, pubblicato da Editoriale Scienza.

Il testo si rivolge ai ragazzi che frequentano il mondo di Internet che possono e devono valutare con prudenza i pericoli nei quali è possibile incappare. Consapevoli del vastissimo universo di opportunità che la rete offre, accade di assistere a casi di vittime di una nuova forma di bullismo dilagante tra i social i cui effetti sembrano essere devastanti. L’obiettivo del volume è quindi quello di prevenire alcuni errori evitando di cadere nelle dinamiche spesso fuorvianti come le offese, gli insulti, la diffusione di informazioni imbarazzanti o false, il furto di identità sono solo alcuni dei rischi dinanzi ai quali bisogna sapersi destreggiare. La rete è divertente, è utile ed è fantastica… ma il mondo esterno lo è ancora di più. E la rete, senza il mondo esterno, sarebbe un guscio vuoto, perché è un archivio di tutte le cose che esistono nel mondo esterno e non viceversa!

Domenica 9 dicembre (5/7 anni)

ore 10,30

“Chi trova una volpe trova un tesoro” di Sofia Gallo, illustrazioni di Teresa Manferrari, Edizioni Sinnos

Il volume racconta le avventure di una volpe astuta ma soprattutto riconoscente verso un uomo che malgrado la sua povertà non ha esitato a donare parte del proprio misero pranzo con lei. Grata per il simile gesto la volpe architetta un piano geniale riuscendo a spodestare Scià Mar, un re un po’ tonto, e a garantire la ricchezza al suo nuovo amico, un mugnaio che viveva di stenti ma che grazie a lei divenne il “Re Macina”. Amicizia e generosità sono i sentimenti che alimentano un racconto ricco di immagini di una bellezza poetica.

 

Domenica 16 dicembre (8/12 anni)

ore 10,30

“Cattive ragazze. 15 storie di donne audaci e creative” di Assia Petricelli e Sergio Riccardi, Edizioni Sinnos

Le chiamano “Cattive” perchè sono ribelli e così piacciono a noi. Idoli di grandi e piccini, le protagoniste dell’avvincente graphic novel si dimostrano straordinarie, forti, intelligenti, carismatiche, temerarie e combattive. Si tratta di scrittrici, scienziate, filosofe, pittrici e molto altro.

 

 

 

Il momento dedicato alla lettura apre gli incontri che prevedono un’attività ludico ricreativa come la realizzazione di manufatti ispirati alla storia ascoltata.

Gli incontri hanno la durata di 2 ore circa (10:30-12:30). La quota di partecipazione a bambino è di 5,00 euro  (7,00 euro  alla coppia di fratelli anziché 10,00 euro).

PER LE PRENOTAZIONI 0832 242626 o sul nostro profilo facebook/liberrima

Dettagli

Data:
11 novembre
Ora:
10:3012:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Organizzatore

Liberrima

Luogo

Liberrima
Corte dei Cicala, 1
Lecce, 73100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0832 242626
Sito web:
http://www.liberrima.it