Il viaggio di Sindbad

conTesti interculturali

 

Ci siamo! Il viaggio di Sindbad è iniziato!

Il Viaggio di Sindbad è un progetto per l’integrazione sociale dei giovani di diverse nazionalità realizzato dal Teatro Pubblico Pugliese e dai Poli biblio-museali di Lecce e Foggia con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Liberrima e il suo staff di libraie e librai ha deciso di intraprende e abbracciare le fantastiche avventure progettate per questo straordinario viaggio.

Insieme agli altri partner, agli autori coinvolti nella rassegna, ai fruitori del progetto e a voi lettori ragioneremo su accoglienza e dialogo attorno ai temi della contemporaneità, dell’immigrazione e della costruzione di nuovi immaginari al fine di contribuire al processo messo in campo per connettere #culture e costruire l’identità plurale dei cittadini di domani!

Il #viaggiodisindbad è progetto finanziato dalla Regione Puglia – Assessorato all’Industria turistica e culturale attraverso il Teatro Pubblico Pugliese. Partner promotori: Biblioteca Bernardini di Lecce Museo Castromediano – LecceFondazione Emmanuel, Salento Crocevia, Biblioteca Interculturale del Salento.

Dal 25 maggio al 6 giugno, 22 appuntamenti mattina e pomeriggi con possibilità di iscrizione per tutti, 56 ospiti, di cui 33 donne, al centro il tema dell’intercultura e del valore delle diversità declinato in tutti i modi, nella poesia, nella composizione, nella letteratura, nella linguistica, nell’arte, nella sociologia, nella comunicazione.
Il dettaglio degli incontri nel programma di seguito riportato:

 

LUNEDÌ 25 MAGGIO

ore 10:00 – Laboratorio di scrittura e scritture della diversità a cura di Ilaria GUIDANTONI, con la partecipazione di Carlo A. AUGIERI

ore 17:00 – Giorgia SALICANDRO, autrice del libro “I nuovi salentini” dialoga con Franco MERICO e Marco GIANNOTTA

Acquista ora >>> https://bit.ly/2wkwhvW

 

MARTEDÌ 26 MAGGIO

ore 10:00 – Laboratorio di scrittura e scritture della diversità a cura di Ilaria GUIDANTONI con la partecipazione di Carlo A. AUGIERI
ore 17:00 – Conversazione “L’informazione da e per l’Africa” con Sandra FEDERICI – Giornalista e Direttrice della rivista Africa e Mediterraneo, Antonella NAPOLI – Giornalista e Direttrice di Focus on Africa. Partecipa: Stefania GUALTIERI

 

MERCOLEDÌ 27 MAGGIO

ore 10:30 – Giancarlo VISITILLI, autore del libro “La pelle in cui abito” dialoga con Eugenio IMBRIANI

Acquista ora >>> https://bit.ly/2yvw3Dg

ore 17:00 – Sumaya ABDEL QADER, autrice del libro “Quello che abbiamo in testa”, dialoga con Antonella DE BLASIO e l’Imam Saifeddine MAAROUFI

Acquista ora >>> https://bit.ly/2zXDcfZ

 

GIOVEDÌ 28 MAGGIO

ore 10:00 – Laboratorio di scrittura poetica interculturale “Identiterre, Io, l’altro e l’altrove” a cura di Eks&tra con gli studenti dell’I.I.S.S. Epifanio Ferdinando di Mesagne. Conduce Idriss AMID.

ore 17:00 – Conversazione “Arte e intercultura”, con la partecipazione di Alessandro VALENTI, Ana CIUBAN, Mauro RAFFINI, Maria DE LOURDES JESUS , Francesco PIOBBICHI, Gigi DE LUCA.

 

VENERDÌ 29 MAGGIO

ore 10:00 – Laboratorio di scrittura poetica interculturale “Identiterre, Io, l’altro e l’altrove” a cura di Eks&tra con gli studenti dell’I.I.S.S. Epifanio Ferdinando di Mesagne.

 

SABATO 30 MAGGIO

ore 11:00 – Antonella Napoli autrice del libro “L’innocenza spezzata” dialoga con Ettore BAMBI.

ore 17:00 – Proiezione del documentario “Atlante all’ora di cena”
realizzato da Giovanna POLDI ALLAI e Andreina GARELLA, con la partecipazione di Simonetta DELLOMONACO e Anna Maria RIZZO.

 

LUNEDÌ 1 GIUGNO

ore 10:30 – Presentazione del Concorso Letterario Nazionale Lingua Madre con Daniela FINOCCHI, ideatrice del Concorso, e la partecipazione di Fabiana CICIRILLO.

ore 17:00 – Dialogo su “La tutela dei diritti dei migranti ai tempi del COVID 19, in particolare nell’ambito dell’accoglienza.” con la Camera Avvocati Immigrazionisti Pugliesi: Cristiano DITONNO (Foro di Brindisi), Antonella DE BLASIO, (Foro di Lecce), Donatella TANZARIELLO (Foro di Lecce).

 

MARTEDÌ 2 GIUGNO

ore 17:00 – Don Mattia FERRARI e Nello SCAVO, autori del libro “Pescatori di uomini” dialogano con Edoardo WINSPEARE.

Acquista ora >>> https://bit.ly/2X0PT2I

 

MERCOLEDÌ 3 GIUGNO

ore 10:00 – Laboratorio di “Web doc come strumento culturale formativo, informativo e partecipativo” a cura di Chiara MARCHETTI, Giovanna POLDI ALLAI e Andreina GARELLA, con la partecipazione di Chiara IDRUSA SCRIMIERI.

ore 17:00 – Annalisa CAMILLI, autrice del libro “La legge del mare” dialoga con Attilio PISANÒ.

Acquista ora >>> https://bit.ly/2TyJyt8

 

GIOVEDÌ 4 GIUGNO

ore 17:00 – Conversazione “Interreligiosità e interculturalità” con Miriam CAMERINI – Sumaya ABDEL QADER, Daniela DI CARLO – Donatella ABIGNENTE. Modera: Nicoletta PURPURA.

 

VENERDÌ 5 GIUGNO

ore 10:00 – Laboratorio di lettura per l’infanzia “L’albero incantato e il seme dell’amicizia” a cura di Liseba DONGIOVANNI e Annalisa CAPUTO. No streaming

Acquista ora >>> https://bit.ly/2XwLUKc

ore 17:00 – Conversazione “Illuminare le periferie. La finestra sul
mondo:gli esteri nei telegiornali italiani” ideato da Cospe Onlus, con Anna Meli, Stefano Cristante, Emilio Ciarlo e Paola Barretta. Modera Mons. Nicola Macculi.

 

SABATO 6 GIUGNO

ore 10:00 – Performance online “Rima d’Origine” dell’artista Elisa Vladilo con Carlo A. Augieri.

ore 17:00 – IsmeteSELMANAJ LEBA, autrice del libro “Due volte stranieri” dialoga con Luigi SPEDICATO.

Acquista ora >>> https://bit.ly/36s6gbP

Di seguito, cliccando sul link in basso, potrete accedere ad una pre-iscrizione all’evento online che ci aiuterà a organizzare al meglio gli incontri e a conoscere un pò di più chi è interessato all’appuntamento.

https://forms.gle/NFjuZroD9EuR9e9U7