Estranei – Osaka Dolls
Estranei è un libro di Osaka Dolls, pubblicato in Italia per i tipi di Koi Press. La vicenda è ambientata in una casa dell’hinterland milanese, dove vivono quattro estranei. I loro nomi sono Franco, Alice, Marco e Caterina. Si tratta della famiglia Spinelli. Franco ha 40 anni, fa il netturbino ed è un appassionato di figurine di calciatori Panini. Ha una relazione con una prostita che ha conosciuto durante il suo periplo lavorativo. Alice, invece, ha abbandonato il desiderio di fare una vita benestante e si è riciclata come parrucchiera a domicilio. In Guglielmo, un vicino di casa, pensa di aver trovato la rivalsa dopo una vita all’insegna delle rinunce.
Caterina invece ha 17 anni, è popolarissima a scuola e frequenta uomini maturi che la riempiono di regali. In maniera totalmente inaspettata, si innamora di un coetaneo agli antipodi rispetto al suo mondo. Marco, suo fratello gemello, è un ragazzo esile, impopolare a scuola e continuamente preso di mira dai coetanei. Inoltre, c’è un gruppo di coetanei del quartiere che lo additano come omosessuale.
La famiglia Spinelli è una famiglia di estranei che, nell’arco di due settimane, vive delle emozioni fortissime, in cui ogni singolo membro si trova a sua insaputa a fare un’esperienza simile a quella degli altri. Per scoprire altro, non resta che leggere questo romanzo, che ci trasporta dritti nell’anima di una famiglia che vive nella grigia periferia milanese.