Istruzioni per diventare fascisti – Michela Murgia
Istruzioni per diventare fascisti è un libro di Michela Murgia, pubblicato in Italia per i tipi di Einaudi nella collana Super Opera Viva. Il libro racconta la fatica immane che è essere democratici al giorno d’oggi. Esserlo significa fare i conti con una complessità notevole, ma anche fornire al maggior numero possibile di persone degli strumenti per decodificare il presente in maniera efficace.
Essere democratici oggi significa anche e modalità di partecipazione a chiunque voglia servirsene per migliorare la collettività. Il problema è che oggi non a tutti interessa essere democratici. Se si guarda all’Italia di oggi, ci si accorge che forse non interessa più a nessuno, soprattutto alla politica.
L’autrice si chiede perché continuiamo a perdere tempo con la democrazia quando abbiamo la possibilità di considerare una strategia più rapida e sicura, che garantisce una migliore e più efficiente gestione dello Stato? La domanda ovviamente è ironica e provocatoria e chiama in causa il fascismo, invitando a riflettere sui relitti di un passato che inquinano pericolosamente il presente e, potenzialmente, anche il futuro.
Con questo interrogativo Michela Murgia ci lascia muti davanti a uno specchio, costringendoci a riflettere sull’oggi e, soprattutto, a guardare negli occhi quella parte nera che alberga in ciascuno di noi e che oggi più che mai deve essere approfondita, per non ripetere errori storici che sono sempre in agguato.