L’altro capo del filo – Andrea Camilleri
L’altro capo del filo è un romanzo di Andrea Camilleri, pubblicato in Italia per i tipi di Sellerio. La nuova indagine del commissario Montalbano si svolge in una Vigatà dominata dall’arrivo dei migranti. Ogni persona del paese cerca di dare il proprio contributo per gestire nel migliore dei modi l’emergenza umanitaria. In prima fila ci sono la capitaneria e la polizia, ma anche i volontari sono pronti a dare un grande aiuto alla causa. Il commissario e i suoi uomini davvero non si risparmiano, in quanto devono fare di tutto per individuare gli scafisti, che sono sospettati anche dello stupro di una bambina.
Una notte, mentre Salvo Montalbano è al porto perché si sta consumando l’ennesima tragedia in mare, un’ulteriore dramma lo porta lontano dal molo. Cosa riguarda? Il ritrovamento di Elena, la più rinomata sarta del paese, rinvenuta cadavere nel suo laboratorio e trucidata con delle forbici. In queste due storie che si intrecciano tra loro, gli appassionati di Camilleri possono ritrovare la sua straordinaria creatività e la vivacità di Vigatà, un palcoscenico della società che, come è chiaro dall’attenzione all’argomento dell’immigrazione, riflette perfettamente l’attualità.
Per scoprire altro, non resta che leggere il libro e immergersi nelle avventure del commissario più famoso d’Italia che, in queste pagine, si trova ad avere a che fare non con uno, ma bensì con due drammi da gestire.