Acquista Online

M – Antonio Scuratti

Print Friendly, PDF & Email
image_pdfimage_print

m

è un romanzo di Antonio Scuratti pubblicato in Italia per i tipi di Bompiani. Il romanzo ha come protagonista Benito Mussolini, personalità che, con l’acume che solo un politico riesce a mettere in primo piano, fiuta un’Italia stanca e in agonia, stanca delle criticità della democrazia e dell’inettitudine dei moderati.

Mussolini, ex leader socialista cacciato dal partito, è un agitatore politico indefesso, direttore di un piccolo foglio di opposizione. Potrebbe essere un personaggio da romanzo se non fosse la personalità che ha insanguinato di più l’Italia negli ultimi cento anni. La saggistica lo ha sezionato fin da poco dopo la sua disfatta, ma nessuno prima di Antonio Scuratti aveva mai trattato la sua epopea come se si trattasse di un romanzo.

Si tratta però di un romanzo in cui di inventato non c’è nulla. Non è inventato nulla di quello che dice Mussolini e neppure di quello che dicono i protagonisti, personaggi storici come Margherita Sarfatti, il coraggioso deputato Giacomo Matteotti, la pletora di squadristi.

Tutto questo si può leggere in quello che è un sorpendente romanzo documentario, scritto attingendo da una quantità di fonti a dir poco enorme. Il tutto, inoltre, è stato presentato senza alcun filtro ideologico. Per scoprire altro, non resta che leggere il romanzo e lasciarsi rapire dalla prosa di Scuratti.

Fonte: www.wlibri.com/