Storie della buonanotte per bambine ribelli 2 – Francesca Cavallo ed Elena Favilli
Storie della buonanotte per bambine ribelli 2 è un libro di Francesca Cavallo ed Elena Favilli, edito in Italia da Mondadori. Dopo il successo del primo volume, Storie della Buonanotte per bambine ribelli è diventato un vero e proprio movimento. Non ci sono solo più cento ragazze che hanno cambiato il mondo: il numero, infatti, è diventato molto più alto. Le autrici sono tornate raccontando storie altrettanto speciali.
Tra queste è possibile ricordare quella di Audrey Hepburn. La celebre attrice, volto di tanti film iconici del Novecento, da bambina mangiava tulipani per non morire di fame. Cosa dire poi di Bebe Vio, una delle giovani sportive più in vista e, soprattutto, una giovane donna la cui infanzia è stata interrotta da una terribile malattia che non ha scalfito il suo spirito grintoso? Da non perdere è anche la storia di J.K. Rowling, una donna che ha cambiato per sempre il volto della letteratua mondiale partendo da… un fallimento.
Tra le pagine di questo volume troviamo poetesse, chirurghe, astronaute, vulcanologhe. Ci sono cento nuove avventure, cento nuovi ritratti che ci ispirano e ci aiutano a capire che, a ogni età e in ogni luogo della terra, le donne possono fare tantissimo ed è fondamentale battersi per l’uguaglianza di genere. Come il precedente, anche questo libro è una lettura consigliata dagli 8 anni in su e una vera ventata di freschezza per chi aspetta un futuro diverso per il generev umano.