• Home
  • Bari
  • Diritto fra le righe: Barbara Perna ci parla del nuovo caso per la giudice Annabella Abbondante

Diritto fra le righe: Barbara Perna ci parla del nuovo caso per la giudice Annabella Abbondante

Diritto fra le righe ⚖️ è un’iniziativa della Commissione Cultura, Spettacolo e Sport del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari in collaborazione con Liberrima Bari

L’idea di Diritto fra le righe è di creare momenti di incontro e approfondimento, in modalità informale, per far conoscere al pubblico degli addetti alla Giustizia, le sue varie declinazioni: come la penna e la fantasia dell’autore narri la vita di un magistrato o di un avvocato o, ancora, di un commissario.

Un dietro le quinte del processo narrativo, fantastico o semplicemente speculativo disvelato dal faccia a faccia con il personaggio reale o l’interprete di quel ruolo espletato nel mondo della Giustizia che si porrà al centro dell’attenzione del pubblico degli ascoltatori.

La madrina di questo nuovo progetto è Gabriella Genisi.

Giovedì 2 maggio alle 19:00 insieme con Barbara Perna parleremo del suo libro Il passato è una curiosa creatura. Annabella Abbondante, edito da Giunti.

Dialogano con l’autrice Gabriella Genisi e Doris Barone
Reading a cura di Vanni Liguigli

Il libro

A Pianveggio è arrivato il Natale e tradizione vuole che Alice e Nicola aiutino Annabella a fare l’albero. Una composizione colorata e caotica, dove c’è posto per ogni persona importante nella vita della padrona di casa, che ha dedicato a ciascuno una pallina di cristallo. Ci sono i genitori, la sorella, gli amici più stretti e anche Tano, il suo primo amore mai dimenticato, che è atteso in visita, ma tarda ad arrivare. Per quanto sia famoso per le sue sparizioni improvvise, i giorni passano e, quando nessuno ha sue notizie, Annabella comincia a preoccuparsi. Soprattutto dopo che una donna, che potrebbe essere la sua sosia, le affida un messaggio sibillino destinato allo stesso Tano e viene poi trovata morta. E da chi, se non dalla giudice più ficcanaso e pasticciona di sempre? Ha così inizio una vera e propria caccia al tesoro, che porterà Annabella a Sorrento, sulle tracce di Tano e del loro comune passato. Lei sembra essere l’unica a poter risolvere il mistero della sua scomparsa. Ma, come sempre, non sarà da sola. A partire dall’esuberante famiglia Abbondante, passando per i suoi amici, che, anche a distanza, non le faranno mancare il loro aiuto, fino a Ferruccio, il brillante PM amante dell'”abbondanza” e della giustizia, ci saranno proprio tutti a sostenerla in questo percorso a ritroso nel tempo. Da Lucca alla splendida costiera sorrentina, con il suo trionfo di colori e sapori, l’ultimo caso di Annabella Abbondante è un’indagine molto personale e per questo più avvincente, appassionata e avventurosa che mai.

L’autrice

Barbara Perna

Vive e lavora a Roma. Ci tiene a precisare che però lei è partenopea, nata a Napoli il 6.9.69 (avete letto bene). Il superamento del Concorso in Magistratura nel 1998 le ha brutalmente stroncato una (forse) brillante carriera come attrice teatrale comica. Ha svolto il ruolo di giudice tuttofare un po’ in giro per l’Italia ma il suo cuore è rimasto in Toscana nel piccolo Tribunale di Montepulciano dove ha lavorato per cinque anni prima di trasferirsi a Roma. Scrive per passione, lavora per dedizione, legge per autodifesa. E viaggia molto, soprattutto con la mente. Per Giunti ha esordito con il romanzo Annabella AbbondanteLa verità non è una chimera (2021) pubblicando poi Annabella Abbondante. L’essenziale è invisibile agli occhi (2022) – vincitore del Premio NebbiaGialla 2023 – e Annabella Abbondante. Il passato è una curiosa creatura (2024).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Socrate s.r.l.
Corte dei Cicala, 1 - 73100 Lecce
P.Iva 02639340757
Tel. 0832 242626
libreria@liberrima.it

Liberrima s.r.l.
Via Calefati, 12 - 70121 Bari
P.Iva 05143250750
Tel. 080 9198986
bari@liberrima.it