“Nicola Di Myra”: Alessandro Lunare ci parla del suo libro
Giovedì 18 aprile alle 19:00 da Liberrima Bari (Via Calefati, 12), vi aspettiamo insieme con Alessandro Lunare per parlare del suo libro Nicola Di Myra, Giacovelli Editore
Dialoga con l’autore la docente Narda Limitone
Il libro
Nicola è un ragazzo speciale, e mamma Rebecca, che lo partorisce a Patara, in Turchia, se ne rende subito conto: salva i deboli dalle ingiustizie, soccorre chi lo invoca, i suoi concittadini lo eleggono vescovo di Myra da semplice laico, perché Dio ha destinato il giovane a guidare il suo gregge. Da allora, Nicola apprende a districarsi tra le trame del potere della corte di Costantinopoli, a difendere le genti oppresse, a desiderare l’unità dei credenti, a praticare la tolleranza verso i pagani. È l’uomo della transizione dalla classicità pagana alla scintillante intelligenza medievale. Domina la scena di questo trapasso di mentalità con semplicità e autorità. Colto e diretto, affabile e irruente, combatte l’ipocrisia, si oppone al potere che divide e fomenta l’odio. Nicola è mediatore, è asceta, è padre dei deboli, è partigiano di ogni anelito di fratellanza.
Ma per restare coerente con le proprie istanze interiori, Nicola dovrà accettare umiliazioni e sconfitte, e misurarsi col malvagio, che mentre ostenta senso di giustizia e onestà, sa ben dissimulare la sua sconfinata libido imperii.
L’autore
Alessandro Lunare
Nato a Bari, dal 1989 scrive poesie, racconti, articoli e saggi.
Le sue poesie sono comparse su testate locali, come la La Gazzetta del Mezzogiorno, Meridiano Sud, Da Bitonto. Con le Case Editrici ha pubblicato: la silloge poetica intitolata Tre Raccolte – Photo, Res, Stanze e Alchimie, 1991, edizioni Centrospecchio, Bari, con la prefazione della poetessa Anna Sciacovelli; alcune poesie, inserite nell’antologia natalizia La gatta sul divano, 1997 – Casa Editrice Lisi – Pulsano, Taranto; alcune poesie, inserite nell’antologia Letteratura Italiana Contemporanea, 2005 Edizioni Helicon – Arezzo, con una recensione del giornalista letterario Rodolfo Tommasi; la raccolta di poesie, Grembo di Melograno, Edizioni Circolo La Vallisa, Bari, 2012, con la prefazione del professor Daniele Giancane; la silloge di racconti, Il pensiero latente, Edizioni Ilmiolibro.it – Gruppo L’Espresso, 2013; la raccolta di poesie, Un fiume oltre il tempo, Edizioni Il miolibro.it, 2015; alcune poesie, inserite nell’antologia di vari poeti contemporanei “Poesia in Forma di Rosa”, 2017, con la casa editrice Les Flaneurs, Bari. Nel 2018 pubblica la raccolta di poesie Una Metamorfosi, Edizioni Il miolibro.it. Nel 2023 pubblica il suo primo romanzo storico, Nicola di Myra, per i tipi della casa editrice Giacovelli Editore di Locorotondo (Bari).
Si è classificato tra i finalisti in importanti concorsi nazionali: Il Papavero d’Oro (Premio Città di Bari), Premio Città di Bitetto (Bitetto – Bari), Premio Casentino (Ponte a Poppi – Arezzo), Premio Maestrale (Sestri Levante, Genova); nel 2018 vince il 2° premio al Premio Città di Galatina, e presso Rende riceve una Menzione d’Onore per il suo libro di racconti Il pensiero Latente, conferitogli dall’Associazione Culturale “Il Club della Poesia.
È attualmente membro della giuria del Premio letterario Città di Bitetto.
Ha partecipato a trasmissioni radiofoniche, tra cui quella di BluRadio – Crispiano, in cui ha recitato poesie di altri Autori e ha parlato della creazione poetica in genere. Ha partecipato a performance poetiche e teatrali col gruppo artistico de Gli Spread, nel 2012, 2013, 2014 e 2016, nei teatri di Bari, Brindisi, San Severo, Lecce.