• Home
  • Eventi
  • SILVIO GARATTINI dialoga sul tema IL FUTURO DELLA NOSTRA SALUTE: l’importanza dell’attenzione all’altro

SILVIO GARATTINI dialoga sul tema IL FUTURO DELLA NOSTRA SALUTE: l’importanza dell’attenzione all’altro

 

Lunedì 27 Settembre ore 19:00

Chiesa di Santa Croce

(Centro storico Lecce)

Dialogo su

Il futuro della nostra salute:

l’importanza dell’attenzione all’altro

con

Silvio Garattini

(Fondatore e Presidente IRCCS Istituto di ricerca farmacologica “Mario Negri”)

e

Giuseppe Gigli

(Direttore Cnr Nanotec)

Interviene

Don Flavio De Pascali

(Parroco della Basilica di Santa Croce e Cattedrale di Lecce)

Conduce e modera

Marco Ferrazzoli

(Capo Ufficio stampa CNR)

da un’idea di

Gabriella Zammillo

(CNR NANOTEC, Lecce)

INGRESSO GRATUITO E LIBERO
FINO AD ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI.
PRENOTAZIONE CONSIGLIATA SU EVENTBRITE
OBBLIGATORIO GREENPASS.

Le difficoltà e le sofferenze che hanno caratterizzato la pandemia da Covid-19 hanno messo in risalto i punti di debolezza del nostro Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Un bene straordinario per valorizzare il quale, il prof Silvio Garattini, scienziato e farmacologo italiano, Fondatore e Presidente dell’IRCCS – Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”, propone idee e soluzioni per garantirne la sostenibilità e salvaguardare il futuro della nostra salute.

Con il prof Garattini parleremo pertanto di salute, di farmaci, di prevenzione, di cure, di responsabilità. Un dialogo ricco di riflessioni sulla scienza, sulla società, la formazione e la comunicazione nel campo delle scienza della vita, l’importanza dell’attenzione verso l’altro.
L’evento è parte della rassegna divulgativa “Jam session Nanotec: note di scienza su scala nanometrica”, un progetto Cnr Nanotec di Gabriella Zammillo, realizzato in collaborazione con Liberrima.

Cosa è “Jam sessio Nanotec… note di scienza su scala nanometrica”
“Jam session Nanotec… note di scienza su scala nanometrica” è la rassegna di incontri divulgativi avviata al Cnr Nanotec, che vede, ricercatori, scienziati ed esperti di fama internazionale, incontrare il grande pubblico e dialogare di scienza in modo intrigante, libero, informale.
Lo spazio dove curiosità e passione, esperienze e conoscenza sono gli strumenti che, come in una jam musicale, portano pubblico e protagonisti a concertare insieme e dipanare note di scienza su scale nanometriche, luoghi dove la materia presenta le sue svariate e sorprendenti proprietà, dove il confine tra discipline scientifiche e tecniche si attenua e le metodologie più avanzate della fisica, biologia, medicina, chimica, matematica e ingegneria si combinano, si potenziano e si fondono diventando Nanotecnologia.

 

 

IL LIBRO

«Anche se il Servizio Sanitario Nazionale è stato fondamentale per la lotta alla pandemia – guai se non ci fosse stato – la tragedia del Covid-19 ha rappresentato una scossa che ha evidenziato molte carenze e ha suggerito a tutti la necessità di un futuro diverso. Per queste ragioni il SSN ha bisogno di una revisione che forma l’argomento di questo libro. Una revisione che rappresenta un sogno, il sogno di tutti i cittadini: ma bisogna sognare per ottenere grandi risultati…». Silvio Garattini, scienziato e farmacologo di fama, presenta un ampio spettro di proposte concrete per cambiare il nostro SSN e spiega al grande pubblico come dovremmo immaginare il futuro della nostra salute.

 

 

L’AUTORE

Nasce a Bergamo nel 1928.Medico. Libero Docente in Chemioterapia e Farmacologia. Fondatore e direttore, nel 1963, dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche ‘MarioNegri’-IRCCS, di cui oggi è Presidente. Autore di molte centinaia di lavori scientifici pubblicati in rivistenazionali ed internazionali ed in numerosi volumi nel campo della farmacologia. Fondatore dell’European Organization for Research on Treatment of Cancer.

E’ stato membro di diversi organismi governativi fra cui: il Comitato  di Biologia e Medicina del CNR, la Commissione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la politica della ricerca in Italia, Membro della Commissione Unica del Farmaco (CUF) del Ministero della Salute. Ha ricoperto prestigiose cariche tra le quali: Vice-Presidente del Consiglio Superiore di Sanità. Presidente Commissione Ricerca e Sviluppo dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).

Attualmente è Componente del Consiglio Superiore di Sanità e Membro del Comitato Nazionale di Bioetica.

Tra le numerose onorificenze ricevute: la Legion d’Onore della Repubblica Francese per meriti scientifici; Premio della Società Italiana di Chimica “GiulioNatta”; Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana e Lauree Honoris Causa e alle Università di Bialystok, Polonia e di Barcelona, Spagna; Premio Ippocrate per la comunicazione scientifica; Premio Mens Sana in Corpore Sano. Inoltre 50 anni di attività, sotto la sua direzione, l’Istituto Mario Negri ha prodotto oltre 13.000 pubblicazioni scientifiche e circa 250 volumi in: cancerologia, chemioterapia e immunologia dei tumori neuropsicofarmacologia, infarmacologia cardiovascolare e renale. Sono oltre 4000 i giovani laureati e i tecnici specializzati al Mario Negri, sotto la sua direzione.

Socrate s.r.l.
Corte dei Cicala, 1 - 73100 Lecce
P.Iva 02639340757
Tel. 0832 242626
libreria@liberrima.it

Liberrima s.r.l.
Via Calefati, 12 - 70121 Bari
P.Iva 05143250750
Tel. 080 9198986
bari@liberrima.it