
Patto di fedeltà, il libro di Roberta Catalano
Mercoledì 24 settembre alle 18:30, vi aspettiamo da Liberrima Bari con Roberta Catalano per parlare del libro Patto di fedeltà, edito da Besa Muci
Dialoga con l’autrice Giorgia Ancora (libraia di Liberrima)
Il libro

Questa è la storia di Gemma raccontata proprio dalla voce della protagonista, prima da bambina, poi da adolescente e donna, che ripercorre la sua vita tra la città vecchia di Bari e Parigi, passando per il bosco di Modane, al confine tra la Francia e l’Italia. Il racconto della protagonista attraversa gli anni che vanno dall’Italia fascista alla Seconda guerra mondiale, fino agli anni ’70 e alla contestazione giovanile, con un breve inserto sulla guerra di liberazione algerina. La storia si conclude con una presa di coscienza da parte di Gemma. Dopo aver pensato di trovare la salvezza nella fuga, la donna riuscirà, in connessione con le forze naturali, con gli spiriti degli animali e dei defunti, attraverso un viaggio onirico, a trovare il coraggio di vivere la realtà e di dare una direzione a sé stessa.
L’autrice

ROBERTA CATALANO, insegnante di Storia e Letteratura italiana in un liceo linguistico di Bari, conduce laboratori di scrittura creativa, di poesia e teatro. Ha già pubblicato le raccolte di poesia L’amore di una donna e Ritratti di umana materia. Ha vinto il premo “Speciale Donna 2007”, indetto dal comune di Roma.