• Home
  • Eventi
  • Intelligenza artificiale. Essere avvocato nell’epoca dell’AI generativa

Intelligenza artificiale. Essere avvocato nell’epoca dell’AI generativa

Il Parlamento ha approvato in via definitiva, lo scorso 17 settembre, la legge italiana sull’Intelligenza artificiale destinata ad integrare il regolamento europeo, l’AI Act. La legge è ora in attesa di promulgazione da parte del Capo dello Stato. Contiene numerose norme e deleghe che incidono nel settore giudiziario e nella professione forense.

Giovedì 2 ottobre alle 18:00 da Liberrima Lecce, vi aspettiamo con Claudia Morelli per parlare del suo libro Intelligenza Artificiale. Essere avvocati nell’era dell’AI generativa, edito da Maggioli.

Dialogano con l’autrice:

Massimo Ferrante (avvocato, direttore Scuola di Specializzazione UNCAT in collaborazione con UniSalento)

Andrea Lisi (avvocato, coordinatore di Digitalaw)

Luigi Viola (avvocato, co-founder di Giurimatrix)

Il libro

Prefazione alla prima edizione: Guido Alpa
Prefazione alla seconda edizione: Brunella Bruno

L’intelligenza artificiale generativa è ormai entrata stabilmente nel dibattito pubblico, nei tribunali e nelle pratiche professionali. Ma come cambia, davvero, il lavoro dell’avvocato nell’era della GenAI?

Dopo il successo della prima edizione, questo volume offre una nuova fotografia aggiornata al 2025: norme e regolazioni (dal Regolamento europeo AI Act alla sfida del modello statunitense), progetti istituzionali, esperienze concrete e riflessioni sui rischi sistemici (disinformazione, bias, tutela dei dati e del copyright, impatti cognitivi).

La seconda edizione valorizza l’approccio critico e pratico: checklist per l’uso consapevole degli strumenti generativi, best practice per la professione legale, casi di studio e riferimenti giurisprudenziali. Con equilibrio, mette in luce opportunità e insidie, offrendo a giuristi, studenti, professionisti e policy maker strumenti per orientarsi in una trasformazione che non è più futuribile, ma presente.

Il libro è, insieme, modesto e ambizioso: modesto perché non pretende di esaurire la complessità di un dibattito globale; ambizioso perché vuole essere bussola affidabile per chi esercita il diritto in un contesto in cui l’AI è divenuta infrastruttura cognitiva e sociale.

Destinato ad avvocati, magistrati, studiosi, giovani praticanti e decisori istituzionali, il volume restituisce la complessità del fenomeno senza cedere a facili entusiasmi né a catastrofismi. Un invito a conoscere per governare, a comprendere per decidere, a usare la GenAI come strumento di crescita e responsabilità professionale.

L’autrice

Claudia Morelli è giornalista professionista, docente e divulgatrice di innovazione tecnologica in ambito legale e giudiziario. Professoressa a contratto in Comunicazione del giurista presso l’Università di Bologna, è consulente in Comunicazione strategica di studi legali e associazioni forensi. È TopVoice LinkedIn per Intelligenza artificiale, già responsabile della comunicazione del Consiglio Nazionale Forense.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Socrate s.r.l.
Corte dei Cicala, 1 - 73100 Lecce
P.Iva 02639340757
Tel. 0832 242626
libreria@liberrima.it

Liberrima s.r.l.
Via Calefati, 12 - 70121 Bari
P.Iva 05143250750
Tel. 080 9198986
bari@liberrima.it