ALFREDO DE GIOVANNI PRESENTA “FATTI ALBERO
Giovedì 2 febbraio ore 19:00 da Liberrima BARI (Via Calefati, 12)
ALFREDO DE GIOVANNI
presenta il suo libro
“Fatti albero. Ispirato a una storia vera“
Edizioni Radici Future
Saluti Ines Pierucci, Assessore alla Cultura del Comune di Bari
Modera Annamaria Minunno, giornalista
Letture a cura di Marinella Anaclerio eseguite dagli studenti della Scuola della Compagnia del Sole Marco Curci, Edoardo Epifani, Giuseppe Pellegrino
IL LIBRO
“Fatti albero” è un racconto per il teatro liberamente tratto da una storia vera: la mobilitazione di un intero paese per salvare un albero di pino secolare (Pinus pinea) dall’abbattimento prematuro. È la storia di un ragazzo e del “suo” albero cresciuto insieme, l’unico orizzonte verde che faceva capolino dalla sua stanza nel mezzo di una desolazione di ferro e cemento. È una storia di amore e di profonda simbiosi con la natura, di lacrime e sogni, di riscoperta del mito e di lotte per diventare grandi, di voli senza tempo in quel luogo misterioso che è il cuore degli alberi.
Il libro offre spunti – grazie a una ricca appendice didattica – per esplorare le connessioni esistenti tra gli alberi e le principali materie di studio della scuola secondaria: letteratura, educazione civica, scienze, storia, geografia, arte, musica, religione e tecnologia, che testimoniano l’irrinunciabile presenza di questi straordinari esseri viventi per la vita sulla Terra.
Un libro per ragazz* che vogliono crescere con consapevolezza e per adulti che cercano strade sostenibili per un Pianeta il cui clima sta mutando rapidamente.
L’AUTORE
Alfredo De Giovanni, geologo, musicista, scrittore, si occupa da oltre vent’anni della progettazione geologica e ambientale dei grandi interventi di Acquedotto Pugliese, cura articoli su riviste scientifiche e collabora con il Politecnico di Bari – DICAR per ricerche multidisciplinari su Castel del Monte. È autore di testi per racconti, canzoni e libri fotografici, scrive romanzi sul territorio, i miti e la storia del sud Italia, come Otto. L’abisso di Castel del Monte (Gelsorosso, 2018) oggi alla terza edizione, tradotto in inglese e vincitore del Premio Fortuna nel 2019 e Carafa. Il sigillo del Cristo Velato (Gelsorosso, 2020)” vincitore del Premio Fortuna e del Premio Terre di Puglia nel 2021. Come autore di musica e testi firma l’album musicale Anima del Tempo per l’etichetta Digressione Music nel 2022, anche interpretato da Floriana Ferrante.