Andrea Cavalera presenta “Lo stalking: cos’è e come difendersi”
Mercoledì 1 marzo ore 18:00 da Liberrima Lecce (Corte dei Cicala, centro storico)
ANDREA CAVALERA
presenta il suo libro
“Lo stalking: cos’è e come difendersi“
Capponi Editore
Dialoga con l’autore Salvatore Donadei, Avvocato del Foro di Lecce, Cassazionista e Presidente Onorario della Camera Civile Salentina.
IL LIBRO
Secondo il report annuale del Viminale, da agosto 2021 a luglio 2022 sono state uccise 125 donne (in aumento rispetto ai dodici mesi precedenti): 108 di questi omicidi si sono consumati in ambito familiare o affettivo e, in particolare, 68 da un partner o ex. A diminuire sono state invece le denunce per stalking: 15.817 a fronte delle 18.653 del periodo precedente. Ma che cos’è lo stalking? Chi è lo stalker? Cosa vuole ottenere dalla sua vittima? Lo stalking può essere l’anticamera di altre e più irreparabili violenze? Come ci si può difendere? Il libro racconta questo fenomeno socio-criminologico dalle sue origini all’introduzione nel nostro Codice penale, passando anche attraverso alcuni degli esempi cinematografici più rappresentativi.
L’AUTORE
Andrea Cavalera
Nasce a Gallipoli (Le) il 12 settembre 1992. Da sempre appassionato di fumetti, letteratura, filosofia e cinema. Dopo la laurea in giurisprudenza svolge la pratica forense prevalentemente in ambito penale e poi diciotto mesi di tirocinio presso l’ufficio Gip-Gup del Tribunale di Lecce. Dal 2019 è co-direttore artistico dell’Apulia Horror International Film Festival. Esordisce nel 2022 come autore per Capponi Editore. Nello stesso anno si iscrive all’albo degli Avvocati del Foro di Lecce, partecipa al concorso in magistratura e si iscrive alla Facoltà di Filosofia.