Astri & Psicologia: un abbraccio millenario
Vi aspettiamo martedì 23 gennaio alle 17:30 da Liberrima Lecce per un dibattito insieme alla psicologa Amelia Sielo e le esperte di psicologia Leda Cesari e Dora Garzya
La bibliografia:
Astrologia karma e trasformazione
le dimensioni interiori della carta natale
di Stephen Arroyo (Astrolabio)
La legge del karma e la spinta verso l’autotrasformazione sono i due motivi principali sui quali si è basato Stephen Arroyo per esprimere una visione globale della più antica di tutte le scienze, una visione che integra magistralmente l’astrologia umanistica con la psicologia junghiana e la filosofia orientale. Mettendo in particolare l’accento sul significato karmico e sulla forza trasformatrice di Saturno, Urano, Nettuno e Plutone e considerando tutte le tecniche astrologiche secondo una prospettiva orientata verso la crescita, questo libro nuovo e rivoluzionario si rivolge in modo particolare a chi sa riconoscere il significato spirituale dell’astrologia e il suo inestimabile valore come guida per accrescere al massimo la conoscenza di sé.
Astrologia e destino.
Il rapporto tra fato, transiti e tema natale
di Liz Green (Armenia)
In questo libro l’autrice propone una propria visione del concetto di destino secondo la quale non ci troveremmo più di fronte a un concatenarsi di eventi preordinati rispetto ai quali il soggetto non può nulla, bensì all’evoluzione naturale di situazioni originariamente volute dal soggetto stesso. Liz Greene parla quindi di un destino inteso come percorso di vita, sul cui andamento ognuno può intervenire con la propria volontà grazie all’astrologia che permette di leggere nell’oroscopo l’evoluzione futura di molti nostri atti.
Le dodici case.
Importanza delle case nel tema astrologico natale
di Sasportas Howard (Edizioni Mediterranee)
Le case dell’oroscopo costituiscono le componenti fondamentali con cui ogni appassionato di astrologia deve imparare a lavorare nell’intraprendere un serio studio dell’argomento. Questa loro caratteristica porta spesso a considerarle come qualcosa di facile e accessibile, forse più degli altri due elementi della trinità Pianeta-Segno-Casa che costituisce il cardine dell’analisi oroscopica. Ma non è così. Le case, lungi dall’essere più semplici dei pianeti e dei segni, sono forse addirittura più sottili di essi e meritano di essere interpretate ed esaminate in modo più accurato di quanto di solito avviene nei testi di astrologia. Nonostante sia un testo di “astrologia psicologica”, non si nasconde dietro il frasario della psicologia, ma si rivolge con pari chiarezza al principiante come all’esperto professionista. Il manuale esamina nel dettaglio ciascuna casa, spiegandone non soltanto gli aspetti palesi, ma anche i significati più sottili.
Gli dèi del cambiamento. Urano, Nettuno e Plutone
di Sasportas Howard (Edizioni Mediterranee)
Urano, Nettuno e Plutone sono sì i pianeti della crisi, ma anche del cambiamento. Infatti il loro transito nella carta natale può portare a quei periodi della vita che spesso, per quanto difficili e dolorosi, si rivelano forieri di un cambiamento e diventano la fucina in cui viene forgiata una nuova personalità, un nuovo modo di vedere le cose. Howard Sasportas, che è stato uno dei maggiori astrologi inglesi, esamina qui le problematiche astrologiche e psicologiche di questi ‘pianeti del cambiamento’.
Plutone. Il pianeta del profondo.
Astronomia, mitologia, astrologia
di Fulvio Mocco (Edizioni Federico Capone)
L’ultimo pianeta, il più misterioso e sfuggente, il “punto dolente” del Tema natale in cui l’Io affonda nel mondo sotterraneo dell’interiorità. Plutone, il pianeta del profondo, del coraggio e del rinnovamento, rappresenta il cambiamento interiore ed esteriore
L’analisi dei sogni – Gli archetipi dell’inconscio –
La sincronicità. Ediz. integrale
di Jung Carl Gustav (Bollati Boringhieri)
Con la scoperta, da un lato, dell’inconscio collettivo e delle sue strutture costitutive, gli archetipi, e, dall’altro, del processo di individuazione, della funzione prospettica dei sogni e del principio di sincronicità, Carl Gustav Jung non ha solo ampliato i confini della psicologia del profondo, oltre l’orizzonte della psicoanalisi freudiana, annettendo all’indagine territori inesplorati. Ha proposto ai suoi contemporanei, e a tutti noi, un modello inedito di vita umana integra, totale e aperta all’infinito: un modello con cui è chiamato a confrontarsi anche chi non condivida le ipotesi teoriche che sono alla sua base.
Amelia Sielo
Psicologa Psicoterapeuta, in formazione gestaltica; dirige l’Atelier di Arteterapia VivaIo Psicologia Arte Benessere. Creatrice di numerosi eventi artistici e culturali.
Leda Cesari
Toro con Marte in perfetto kazimi al Sole, ascendente Gemelli-Cancro, Luna in Leone e Venere in Pesci, è giornalista professionista e collabora con Nuovo Quotidiano di Puglia, di cui è stata redattrice dal 1993 al 2001. Maturità classica, laurea in Giurisprudenza all’Università di Bologna nel 1992 e specializzazione presso la Scuola di Giornalismo della Luiss di Roma nel 1994, un master sulla moda, collabora con numerose riviste e cura numerosi uffici stampa musicali, culturali ed enogastronomici. Sommelier AIS, è docente certificata del Cida, per il quale ha partecipato come relatrice a numerosi convegni, e appassionata di musica, animali (vive con un cane e numerosi gatti), libri. E di stelle, fin da bambina piccolissima
Dora Garzya
Acquario ascendente Bilancia con Luna in Toro, è laureata con lode in Pedagogia – indirizzo filosofico e in Pianoforte. Attualmente docente di musica nella scuola secondaria di primo grado, ha conseguito un master post laurea come “Responsabile dei servizi educativi dei musei e del territorio”. Astrologa professionista iscritta all’albo del CIDA – Centro Italiano Discipline Astrologiche, presso il quale svolge il ruolo di docente – è stata ospite e relatrice di numerosi convegni nazionali e ha all’attivo pubblicazioni, articoli e ricerche su riviste di settore. Ha frequentato vari corsi di Psicologia Quantistica con Ilio Torre e di Tarologia evolutiva con Alessandra Giacomelli.