• Home
  • Eventi
  • Cecilia Pavone ci parla della sua raccolta di scritti Poesis

Cecilia Pavone ci parla della sua raccolta di scritti Poesis

Martedì 5 marzo alle 17:30 vi aspettiamo da Liberrima Lecce con la storica e critica d’arte Cecilia Pavone per parlare del suo libro Poiesis. Scritti d’arte contemporanea, Edizioni Milella

Dialoga con l’autrice il prof. Salvatore Luperto, critico d’arte

Il libro

Come è fatta la psychè di un artista? Quali sono i meccanismi mentali che spingono l’artista-creatore, l’artista-demiurgo a lasciare traccia di sé? Come ricorda Baudrillard nel Delitto perfetto: “L’artista, secondo Michaux, è colui che resiste con tutte le sue forze alla pulsione fondamentale di non lasciare tracce”. Da dove nasce l’ispirazione artistica? L’arte è rivoluzionaria o costituisce, in linea con la weltanschauung marxista, un’espressione sovrastrutturale di meri rapporti economici? Sono quesiti aperti, problematici, data l’indefinibilità dell’arte, sottolineata da Duchamp. 

Questa raccolta di scritti di Cecilia Pavone – tra articoli pubblicati su varie riviste specializzate di arte contemporanea e quotidiani, inediti, testi critici e relazioni scritte in occasione di interventi a conferenze, seminari e incontri culturali in Puglia e in Emilia-Romagna – copre un arco temporale che intercorre tra il 2007 e il 2023. Fil-rouge è la Poiesis, termine greco antico inteso dall’autrice nell’accezione di “atto creativo”. La creazione artistica, secondo Cecilia Pavone, attraversa indenne il tempo storico, al di là delle categorie a-priori spazio-temporali e caratterizza, fin dai primordi, l’intera storia dell’umanità. 

L’autrice

Cecilia Pavone, storica e critica d’arte, curatrice indipendente, giornalista professionista, è nata a Taranto ed è laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Bari. La sua ricerca verte sulla fenomenologia artistica contemporanea e sulla filosofia dell’arte. Scrive su riviste specializzate di arte contemporanea digitali e cartacee – tra le quali Artribune, Segno, Lobodilattice – e sul Nuovo Quotidiano di Puglia. Ha curato mostre di arte contemporanea in diverse località italiane e ha collaborato con l’Accademia di Belle Arti di Lecce. Lavora come critica d’arte, giornalista e curatrice per diverse gallerie e istituzioni di arte contemporanea pubbliche e private. E’ autrice di due libri, pubblicati da Milella edizioni nel 2023, sull’arte contemporanea, che raccolgono 16 anni di articoli, recensioni di mostre, relazioni e testi critici: “Poiesis – scritti d’arte contemporanea” e “Puglia – artisti, luoghi e sperimentazioni dell’arte contemporanea”. 

Il relatore

Prof. Salvatore Luperto, critico d’arte, co-fondatore del MACMa, il Museo di Arte Contemporanea di Matino, attualmente direttore artistico del Museo “Pietro Cavoti” di Galatina e fondatore della galleria Artpoetry a Lecce, dedicata alla ricerca verbovisiva. E’ anche direttore della collana “Asserzioni”, delle Edizioni Milella. È direttore dei Venerdì storico-artistico-letterari della Serrezzùla, dal 2007 a tutt’oggi, ad Arnesano, in provincia di Lecce. Si occupa della curatela e pubblicazione di libri di contenuto storico, artistico e letterario. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Socrate s.r.l.
Corte dei Cicala, 1 - 73100 Lecce
P.Iva 02639340757
Tel. 0832 242626
libreria@liberrima.it

Liberrima s.r.l.
Via Calefati, 12 - 70121 Bari
P.Iva 05143250750
Tel. 080 9198986
bari@liberrima.it