E Glossa Ti Mana – Il cortometraggio di Vania Palumbo dedicato a Pier Paolo Pasolini
Vi aspettiamo lunedì 19 febbraio alle 17:30 per la presentazione del cortometraggio “E Glossa Ti’ Mana” (tradotto dal griko in “La Lingua Madre”), dedicato a Pier Paolo Pasolini e al suo interesse per la musica popolare.
Intervengono
Prof.ssa Maria Gabriella de Judicibus, presidente della Pro Loco Lecce
Prof.ssa Eleonora Tommasi, figlia del fotografo Antonio Tommasi che immortalò la visita di Pier Paolo Pasolini a Calimera.
Il progetto di Vania Palumbo, vincitore del bando Puglia Sounds Producers 2023, trae ispirazione dalla visita del Poeta a Lecce, nell’ottobre del 1975. Invitato a partecipare a un dibattito pubblico presso il Liceo “G. Palmieri” dedicato ai dialetti (“Il Volgar Eloquio”), si recò poi a Calimera per ascoltare alcuni canti in Griko, rimanendone profondamente colpito. Pochi giorni dopo, il 2 novembre, fu assassinato.
Il cortometraggio è girato in gran parte nei luoghi che ospitarono Pasolini in quell’occasione e propone alcuni canti in Griko, ma non solo, traducendo in musica e immagini il pensiero del Poeta riguardo alla musica popolare. Contestualmente sarà pubblicata la colonna sonora per l’etichetta Bajun Records.
La visione del cortometraggio (durata 12 minuti circa) sarà seguita dagli interventi, dalla lettura di alcuni testi dell’Autore e dall’esecuzione dal vivo di alcuni brani musicali.
Il cortometraggio rientra nel progetto concertistico e discografico di Vania Palumbo “Canzoni In Forma Di Rosa”, nato per la celebrazione del centenario di Pasolini. Il disco omonimo è disponibile in formato fisico e su tutte le piattaforme al link: https://bfan.link/canzoni-in-forma-di-rosa
Vania Palumbo
Da anni impegnata nell’ambito della musica antica, Vania Palumbo, cantante e strumentista salentina, svolge la propria attività in solo, in duo, in trio, e in collaborazione con formazioni vocali e strumentali quali l’Ensemble “Concentus” e la Schola Gregoriana “Cum Jubilo” del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.
In una prima fase della carriera, ha partecipato, in qualità di artista del coro, a varie stagioni liriche e sinfoniche presso teatri lirici quali il Politeama Greco di Lecce, il Teatro Comunale di Ferrara, sotto la direzione di Claudio Abbado, Ferrara Musica ed altri enti. Con la direzione del Maestro Abbado ha partecipato all’incisione integrale del “Don Giovanni” di Mazart per l’etichetta Deutsche Grammophon.
Dopo vari anni di attività in ambito operistico, si è dedicata alla Musica Antica, dal Canto Gregoriano e medievale, al repertorio rinascimentale e barocco, intraprendendo l’attività solistica. Agli studi musicali unisce un’intensa produzione progettuale che si esprime nella “scrittura” di programmi tematici nei quali spesso si intrecciano musica e letteratura. Alcuni progetti sono legati a particolari ricorrenze o a personaggi storici quali Dante, San Francesco, Leonardo da Vinci, Raffaello Sanzio, Federico II, Carlo V, Pasolini, Calvino ed altri. Negli ultimi anni l’artista ha riservato particolare attenzione alla musica tradizionale di tutta Europa, con l’inserimento di testi recitati originali o tratti da antiche fonti, e a progetti dedicati all’intreccio tra musica e poesia, promuovendo recital solistici o in piccole formazioni. Vania Palumbo cura l’aspetto storico dei programmi presentati, offrendo al pubblico spettacoli con basi letterarie e storiche approfondite e con proposte musicali frutto di autonoma ricerca delle fonti e, in alcuni casi, rielaborazione delle stesse.
Grande attenzione è riservata agli strumenti musicali, copie fedeli di quelli antichi secondo l’iconografia medievale, e di origine popolare o etnica, e allo studio delle contaminazioni musicali e dei repertori che ne sono derivati, come ad esempio la musica sefardita. Ha partecipato a festival e rassegne, tra cui “Sacre Note”, “Festival Leonardo Leo”, “Il Cammino Celeste”, “Maggio Musicale Salentino”, Stagione concertistica “Musica Civica” Foggia, “Camerata Musicale Salentina”, “Oriolo Cult Festival”, iniziative culturali FAI – Cerrate, Case ospitanti nei Sassi di Matera, Stagione concertistica Associazione Mozart Italia, Festival Cameristico Internazionale del Capo di Leuca, Festival “Notti Sacre” Bari, Festival del Teatro Antico “ArchiTa” Taranto, Rassegna Internazionale di musica sacra “I suoni della devozione” Brindisi. Per il lavoro di ricerca e di divulgazione della musica e della cultura medievali svolto negli ultimi anni insieme all’ Ensemble Concentus, l’artista ha ottenuto per il 2018 il premio “Italia Medievale”, classificandosi prima in ambito nazionale in seguito a valutazioni storico-artistiche da parte di esperti e a votazione popolare. Ha pubblicato in formato digitale e fisico il CD dedicato a Pier Paolo Pasolini, “Canzoni in forma di rosa”, frutto dell’attività concertistica di oltre un anno che ha visto l’omonimo progetto – inserito nel Portfolio del Teatro Pubblico Pugliese – in vari teatri, sale da concerto, musei e scuole.
Con il progetto dedicato a Pasolini ha vinto il bando Puglia Sounds Producers 2023
pducendo così il cortometraggio E GLOSSA TI MANA (tradotto dal griko, La Lingua Madre) con la regia di Valentina Castelli.