Fate il vostro gioco – Antonio Manzini
Fate il vostro gioco è un romanzo di Antonio Manzini, pubblicato in Italia per i tipi di Sellerio. In questo libro parte tutto dall’omicidio di Romano Favre, un pensionato che lavora come ispettore di gioco al casinò di Saint Vincent. Il cadavere dell’uomo è stato ritrovato nella sua abitazione da alcuni tra i pochi vicini dell’elegante palazzina.
Rocco Schiavone capisce subito che si tratta di un morto che parla e tenta di decifrare i messaggi che si trova davanti. Si inoltra così nel mondo della ludopatia, iniziando a interrogare disperati strozzati dai debiti, affaristi e lucratori, amici e colleghi di colui che, apparentemente, sembrava un vedovo mite e ordinato.
Con la sua professionalità riesce a ricostruire la tecnica dell’omicidio, riuscendo alla fine a incastrare l’autore. Il morto, invece, è riuscito a farsi capire? Per rispondere a questa domanda, forse non basta scavare nel passato. A questo aspetto è legato molto del successo dei libri di Antonio Manzini, privi di una connessione chiara tra delitto, colpevole e movente.
Con le inchieste del suo ruvido vice questore, Manzini costringe il lettore ad analizzare una vicenda umana complessa e completa. Attraverso i suoi romanzi, apre la porta su un mondo interiore chevale la pena conoscere e che, da coriaceo a malinconico, riesce a cambiare nel tempo e a riconoscere, come nel caso di questo omicidio, il suo semifallimento, dal momento che è riuscito a riconoscere il colpevole ma rimangono comunque tante le cose che non tornano.