Suite 405 – Sveva Casati Modigliani
Suite 405 è un romanzo di Sveva Casati Modigliani, pubblicato in Italia per i tipi di Sperling & Kupfer. Il protagonista del romanzo è il conte Lamberto Rissotto, proprietario di un’importante industria metallurgica. Lamberto sfreccia sulla sua auto lungo l’autostrada. Vuole rincasare il prima possibile per chiudere ogni rapporto con la splendida moglie Armanda dopo aver scoperto la sua ennesima follia.
A mitigare il suo stato d’animo c’è il ricordo di un fuggevole incontro con una bellissima sconosciuta che si è lasciato sfuggire. Sempre di notte, sull’autostrada sta viaggiando Giovanni Rancati, sindacalista. L’uomo ha percorso chilometri e chilometri per incontrare gli operai a cui è molto attaccato e per ascoltare i loro problemi. A Milano lo attende la compagna Bruna, parrucchiera che dopo una vita di sacrifici è riuscita ad aprire un salone tutto suo.
Giovanni e Bruna vivono in un quartiere popolare, in una casa di ringhiera dove i dolori e le gioie di ognuno sono in piazza. Le vite di Giovanni e Lamberto sono diametralmente opposte, ma finiranno per incontrarsi e per mettere in primo piano un intreccio di destini che riflette perfettamente le caratteristiche dell’Italia di oggi, divisa tra contraddizioni e lotte sociali.
Per scoprire altro, non resta che leggere il nuovo romanzo di una delle autrici italiane di maggior successo nel nostro Paese e all’estero, che torna con il suo grande talento.