Firmacopie con Marco Bonini

Lunedì 13 gennaio alle 19:15 da Liberrima Lecce vi aspettiamo con Marco Bonini per il firmacopie del suo libro Se mi manchi è più bello. Brevi storie per colmare la distanza, Ribalta Edizioni.

Il libro

Le pietre brillanti. Storie di pietre d’inciampo che salvaguardano la memoria

Lucrezia ha quarantatré anni, un lavoro che ama, e che la porta a viaggiare molto. Tra lei e suo marito, è Luca ad avere più tempo da dedicare alla famiglia ed è lui a occuparsi di Marta, la loro bambina, quando la mamma è in trasferta. La lontananza fisica però non impedisce a Lucrezia di essere una madre presente e attenta. Così, la sera, quando la nostalgia si fa più forte, nonostante la stanchezza, dà la buonanotte alla sua piccola con storie che l’accompagnano dolcemente nel mondo dei sogni. La sua voce al telefono diventa allora un caldo abbraccio a cui abbandonarsi, nell’attesa del ritorno. Prendendo spunto dallo spettacolo teatrale che ha scritto e diretto per Cristiana Capotondi, La Vittoria è la balia dei vinti, Marco Bonini racconta come l’amore possa persino nutrirsi dell’assenza, se coltivato con piccoli gesti.

Marco Bonini

Inizia studiando danza classica e moderna, ma nel 1991 passa agli studi di recitazione. Frequenta, per un breve periodo, l’Accademia nazionale d’arte drammatica, successivamente il Centro sperimentale di cinematografia, conseguendo nel frattempo alla Sapienza di Roma la laurea in Filosofia. Alterna il lavoro in teatro, dove debutta come attore, a quello in televisione, dove è protagonista di numerose fiction, e al cinema, prima come attore e dal 2000 come produttore e sceneggiatore. Nel 2005 elabora, insieme ad Eros Puglielli ed altri, il manifesto “The Coproducers”, secondo il quale: “tutti i partecipanti sono proprietari di una quota dei diritti di sfruttamento economico del film”. Nel 2007 prende parte al film Billo – Il grand Dakhaar, di cui è interprete, sceneggiatore e produttore. Nel 2019 Longanesi pubblica il suo primo romanzo Se ami qualcuno dillo, una storia familiare incentrata sul rapporto padri-figli e sulla critica ai sessismi.[1] Nell’estate del 2020, debutta come co-autore degli spettacoli La bimba col megafono, interpretato da Anna Foglietta e Lo zingaro interpretato da Marco Bocci. Dopo aver preso parte alla serie Cuori, torna al cinema con Lasciarsi un giorno a Roma e I migliori giorni e I peggiori giorni, film per i quali è interprete e sceneggiatore insieme ad Edoardo Leo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Socrate s.r.l.
Corte dei Cicala, 1 - 73100 Lecce
P.Iva 02639340757
Tel. 0832 242626
libreria@liberrima.it

Liberrima s.r.l.
Via Calefati, 12 - 70121 Bari
P.Iva 05143250750
Tel. 080 9198986
bari@liberrima.it