Ikigai – Bettina Lemke
Ikigai è un libro di Bettina Lemke, pubblicato in Italia per i tipi di Giunti. L’argomento del manuale è il percorso che porta alla conoscenza di sé e alla realizzazione dei propri obiettivi nella quotidianità. Lo scopo finale infatti è quello di trovare il proprio Ikigai, ossia la ragione di vita. In questo modo è possibile riuscire a condurre un’esistenza piena e degna. Ma cosa significa, di preciso, Ikigai? Questa parola è davvero speciale e praticamente intraducibile in lingue diverse da quella del Paese del Sol Levante.
C’è chi associa a questo termine il concetto di “ragione di esistere” e chi, invece, chiama in causa espressioni ancora più profonde come “ciò per cui vale la pena alzarsi la mattina”. Secondo gli ideatori del metodo, ognuno di noi possiede il proprio Ikigai, anche se spesso non è consapevole della cosa. L’Ikigai, però, è fondamentale per vivere una vita piena e consapevole. Un esempio di attenzione all’Ikigai sono gli abitanti dell’isola giapponese di Okinawa, un luogo il cui tasso di prsone centenarie è tre volte superiore rispetto a quello delle altre isole del Paese.
La loro consapevolezza dell’Ikigai è molto forte. Il resto, lo fa lo stile di vita salutare. Ispirandosi al loro esempio, l’autrice del ibro offre in queste pagine degli esercizi molto semplici, finalizzati ad aiutare ogni persona a riconoscere i valori davvero importanti nella vita.