Il dinosauro arzillo verso la Montagna Azzurra
Giovedì 9 ottobre alle 18:30, vi aspettiamo da Liberrima Bari con Amalia Mancini per parlare del suo ultimo libro Il dinosauro arzillo verso la Montagna Azzurra, edito da Gelsorosso
Dialoga con l’autrice Dora Intini (insegnante)
Il libro

Le avventure del giovane dinosauro Arzillo e di Lizarella, lucertola intraprendente e sua compagna inseparabile, continuano nel lontano Mesozoico, dove ci si sposta spesso alla ricerca di una vita migliore e non solo. Questa volta i nostri amici dovranno affrontare nuovi imprevisti, superare ostacoli ai loro occhi impossibili come la Montagna Azzurra. Ci riusciranno? Che ruolo avranno le instancabili farfalle amiche e quale sarà il ruolo delle impareggiabili lucciole? Riusciranno a liberarsi dalle apparenti innocue Appiccicose? Resisteranno agli eventi naturali catastrofici? E l’amica Luna saprà aiutare il giovane Arzillo a trovare la giusta strada? In questo lontano mondo fra nebbie e terremoti, pterodattili e lucertole, lumache giganti e pipistrelli, i nostri eroi ci racconteranno una nuova storia, una favola. Ci insegneranno ad avere coraggio, perché tutto è possibile, anche volare senza ali. Età di lettura: da 6 anni.
Le autrici

Amalia Mancini, Vive da sempre a Bari. Dopo la laurea in Filosofia si dedica all’insegnamento e allo studio della Letteratura italiana e della sua lingua, insegnando in diverse scuole della provincia di Foggia, Matera e Bari, dove fa diverse esperienze nei quartieri più difficili.Porta avanti numerosi progetti per promuovere la lettura nella scuola e fuori da essa, partecipando a più gruppi di lettura per adulti presso associazioni culturali di Bari e provincia, presentando libri in diversi eventi culturali e librerie. Da sempre scrive racconti e poesie. Autrice nel 1990 di una Grammatica Italiana, ha pubblicato con il Gelsorosso, nel 2016, un romanzo storico Verranno i giorni della pace finalista del Premio “Fortuna” di Bari. Il dinosauro Arzillo sulle orme del passato è il suo primo libro di favole.
Federica Gambacorta, nasce a Bari nel 1991 da genitori lucani, si trasferisce a Siena per studiare Beni Culturali. Nel 2016 consegue a pieni voti la laurea in Arti Visive presso l’Università di Bologna, cominciando a dedicarsi al mondo dell’illustrazione e della grafica. È un’illustratrice freelance.