INCONTRO CON FOFFO BIANCHI, F. GAUDENZI E D. PASQUA
Sabato 16 settembre alle 18:30 da Liberrima Lecce (Corte dei Cicala, centro storico)
FOFFO BIANCHI, FRANCESCA GAUDENZI e DUCCIO PASQUA
ci parlano del libro
Storie di straordinaria fonia. Dagli studi Rca alle grandi produzioni live
edito da Bertoni
Moderano Claudia Casto e Davide Dobjani
Letture a cura di Pasquale Santoro
IL LIBRO
La musica italiana da una prospettiva inedita: quella di Rodolfo “Foffo” Bianchi, musicista, produttore e ingegnere del suono che racconta cinquant’anni di storia della canzone con fatti, curiosità e aneddoti. Il frutto di una straordinaria carriera tra studi di registrazione e palchi. Gli esordi da sassofonista e cantante che lo portano fino al Festival di Sanremo, nel 1969. Gli anni da produttore della RCA, in cui realizza dischi leggendari con Renato Zero (Invenzioni, Trapezio, Zerolandia, Zerofobia), Patty Prav (Incontro, Tanto), Rino Gaetano (Aida, Nuntereggae più), Anna Oxa (Oxanna), Claudio Baglioni (Solo, E tu come stai?) e con le grandi band del progressive italiano (Il Rovescio della Medaglia, The Trip, Quella vecchia locanda, Perigeo, Banco del Mutuo Soccorso). Gli anni da ingegnere del suono per tournée straordinarie con Dalla e Morandi, Pino Daniele, Enrico Ruggeri, Ron, Nicola Arigliano e Ligabue. La grande avventura con Elio e le Storie Tese, di cui è il solo e insostituibile fonico dal 1997. Un libro per chi ama la storia della canzone italiana e per chi è curioso di scoprire come sono stati realizzati dischi storici e grandi concerti.
GLI AUTORI
Foffo Bianchi
Rodolfo “Foffo” Bianchi è un produttore discografico e ingegnere del suono. Dopo gli esordi da musicista, che lo portano fino al Festival di Sanremo, nel 1972 approda alla RCA e produce album storici con Renato Zero, Claudio Baglioni, Rino Gaetano, Patty Pravo, Anna Oxa, Banco del Mutuo Soccorso e Ron.
Dagli anni ‘80 si dedica alle grandi produzioni live, come ingegnere del suono di Gianni Morandi, Lucio Dalla, Pino Daniele, Enrico Ruggeri, Mimmo Locasciulli, Ron, Marco Masini, Raf e Ligabue.
Da più di vent’anni è il fonico ufficiale di Elio e le Storie Tese.
Francesca Gaudenzi
Autrice televisiva.
Ha collaborato con Zelig Media Company srl per le ultime due edizioni di Zelig Time e per la produzione del format Zelig C-Lab, per il canale Comedy Central di Sky e con Colorado film per le prime due edizioni del format Only Fun.
In precedenza ha collaborato con Strumenti Musicali, rivista edita da Tecniche Nuove, per la quale ha creato e curato la rubrica dal titolo Contr’appunti, in cui raccontava storie di figure femminili nel mondo della musica. Da alcuni anni collabora con Hukapan S.r.l. – società del gruppo Elio e le Storie Tese – come creatrice di testi e contenuti social.
Duccio Pasqua
Giornalista, conduttore radiofonico, voce di Rai Stereonotte e degli eventi musicali di Radio1 Rai (concerti, festival, Capodanno).
Presentatore di serate musicali in vari festival (Folkest a San Daniele del Friuli, il Tenco Ascolta a Piombino).
Giurato in vari concorsi musicali: Targa Tenco, Premio Andrea Parodi, Premio Bianca d’Aponte, Voci per la Libertà, Musicultura.
In precedenza: autore e conduttore di programmi per Radio Rai (Un giorno da gambero, Un giorno da renna, Centocittà, Supernova, Notturno Italiano e tanti altri); ideatore e fondatore di Auditorium TV, canale web ufficiale dell’Auditorium Parco della Musica di Roma; direttore artistico e presentatore del Premio Pigro, dedicato a Ivan Graziani; giornalista musicale per quotidiani e riviste di settore.