La solitudine del riccio, Marco Giangrande presenta il suo libro
Venerdì 14 novembre alle 18:30, vi aspettiamo da Liberrima Bari con Marco Giangrande per parlare del libro La solitudine del riccio, edito da Il filo di Arianna
Dialoga con l’autore Giuseppe De Filippis (Divulgatore televisivo Studio 100 Taranto)
Il libro

Luca e Sara, protagonisti di questo romanzo, ci portano in una terra fiera, colorata e ricca di umanità: il Senegal.
Estate 1999: Luca, timido funzionario della Farnesina, e Sara, determinata ed esuberante attivista ONG, entrambi impegnati nella difesa dei minori immigrati, si incontrano, anzi si scontrano, su una spiaggia di Capo Rizzuto. Per Luca l’inizio di un lungo, goffo, impacciato corteggiamento che, dopo innumerevoli peripezie, lo condurrà a conquistare finalmente il cuore della fanciulla. Ma, proprio mentre la coppia sta assaporando le emozioni dei primi giorni di convivenza, il protagonista riceve una inaspettata promozione a viceconsole.
Un’offerta irrinunciabile, se non fosse per un particolare: la destinazione, Ambasciata di Dakar. Spinto da Sara, accetta, e i due fidanzati partiranno assieme per un lungo ed affascinante cammino, personale e professionale, durante il quale incroceranno personaggi variopinti e vivranno emozioni profonde, alternate a situazioni esilaranti, frutti dello stridente conflitto tra il microcosmo cialtrone e provinciale degli expat italiani in Africa ed una terra, il Senegal, fiera, colorata e ricca di umanità.
L’autore

Marco Giangrande (1970), salentino d’origine, napoletano di formazione, una laurea in Economia suo malgrado. Una seconda, in cantiere, in Storia Contemporanea. Vive e lavora a Milano da troppo tempo, trascorre le sere a studiare appassionatamente Colonialismo e Guerra Fredda, le notti a scrivere storie di innocenti evasioni e le estati a coltivare la sua passione più invereconda: massacranti viaggi low cost verso improbabili luoghi del Sud del mondo, trascinando con sé una moglie misteriosamente ancora entusiasta e tre figli oramai rassegnati. Che male c’è è il suo romanzo d’esordio.