Acquista Online

L’agente del caos – Giancarlo De Cataldo

image_pdfimage_print

l'agente del caos di giancarlo de cataldo

L’agente del caos è un romanzo di Giancarlo De Cataldo, pubblicato in Italia per i tipi di Einaudi e uscito all’inizio del mese di aprile. Il protagonista è uno scrittore romano, che viene contattato da un avvocato californiano, tale Flint, in seguito alla pubblicazione di un romanzo su Jay Dark, l’agente provocatore la cui missione era introdurre alte quantità di droga tra i partecipanti ai moti rivoluzionari degli anni Sessanta – Settanta. Flint è perplesso: la vera storia di Jay Dark è molto diversa. Lui può raccontarla perché c’era.

Esattamente come in un classico di Conrad, la narrazione dell’avvocato spalanca orizzonti stupefacenti. Flint, infatti, prende per mano il lettore in quella che, a tutti gli effetti, si può definire come un’autentica camera delle meraviglie, che ci permette di scoprire trent’anni della storia occidentale tra servizi segreti deviati, ex nazisti, trafficanti di stupefacenti e terroristi. Ovviamente ci si trova davanti anche a poliziotti onesti e membri corrotti delle forze di polizia, sesso, ideali che ancora oggi fanno la storia e concerti rock.

Considerato intenso tanto quanto Romanzo Criminale, questo libro rappresenta un altro felicissimo esempio del talento di De Cataldo che, secondo gli appassionati della sua produzione, qui offre uno straordinario mix tra spy story e thriller. Ritorno attesissimo, questo romanzo è un testo pregno di cinismo, che ci fa però apprezzare la penna di un grandissimo scrittore.

 

Fonte: www.wlibri.com/