Maria Anna Di Gioia presenta il suo libro “Com’è l’acqua? Riconoscere ogni giorno il mare invisibile del patriarcato”
Mercoledì 8 marzo ore 19:00 da Liberrima BARI (Via Calefati, 12)
MARIA ANNA DI GIOIA
presenta il suo libro
“Com’è l’acqua?” Riconoscere ogni giorno il mare invisibile del patriarcato
edito da Settenove
Dialoga con l’autrice Francesca R. Recchia Luciani, Professoressa ordinaria di filosofie contemporanee e saperi di genere – UniBA
IL LIBRO
«Due pesci che nuotano incontrano un pesce anziano che va nella direzione opposta, fa un cenno di saluto e dice: “Salve, ragazzi. Com’è l’acqua?”. I due pesci giovani nuotano un altro po’, poi uno guarda l’altro e fa “Che cavolo è l’acqua?”».
(Questa è l’acqua – David Foster Wallace)
Nelle scuole italiane i percorsi di sensibilizzazione contro la violenza e la discriminazione di genere occupano principalmente il periodo attorno alla Giornata internazionale del 25 di novembre, ma il sessismo si esprime in ogni ambito della vita quotidiana, ogni giorno dell’anno.
Il volume è pensato per strutturare un percorso in classe sul tema della violenza di genere a partire da un calendario di Giornate e ricorrenze note: la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Epifania, San Valentino, la Giornata internazionale della donna, la Festa del papà, la Festa della mamma e la Giornata mondiale contro l’omobitransfobia.
Un itinerario di conoscenze e pratiche per la scuola secondaria di secondo grado, che copre i dieci mesi del calendario scolastico, con testi teorici e attività laboratoriali da integrare alla didattica quotidiana. Per riflettere con ragazze e ragazzi su stereotipi, conflitti e dinamiche di potere partendo dalla riflessione sulle manipolazioni culturali che ruotano attorno alle festività più popolari.
L’AUTRICE
Maria Anna Di Gioia
Docente di scuola secondaria di secondo grado e attivista femminista, si occupa di didattica e web, femminismi e saperi di genere. È coautrice di English around the Web (B.A Graphis editore, 2006), e anima il blog Laparolaeffe. ll mio spazio di ricerca su femminismi e saperi di genere.