Masseria, il nuovo gioco “da tavola” dedicato alla tradizione enogastronomica pugliese
Dopo lo straordinario successo del gioco Salento, martedì 10 dicembre alle 17:30, Diego Contino e Samantha Centonze, presentano da Liberrima un nuovo gioco dedicato alla Puglia.
Parteciperà all’evento Michele Bruno, Presidente dell’Associazione Puglia Expò e lo storico Gino L. Dimitri.
L’enogastronomia pugliese arriva in tavola in una veste del tutto nuova e originale grazie a Masseria. Il gioco da tavola della Puglia , il nuovo gioco di società che celebra i piatti e i vini più iconici della regione.
Il progetto è stato realizzato da Diego Contino e Samantha Centonze, ideatori del canale di marketing territoriale Destinazione Avventura e autori del gioco Salento, il sorprendente successo editoriale della scorsa stagione edito sempre da Demoela Giochi. Coordinamento grafico a cura di Emanuele Mazzei e concept di Simone Riggio.
Masseria è un gioco di carte facile e veloce il cui scopo è quello di comporre un vero e proprio menù pugliese, dall’antipasto fino al dolce, combinando gli ingredienti per ricreare i piatti simbolo della tradizione culinaria locale e ottenere il maggior numero di punti.
Tra le ricette protagoniste del gioco ci sono, tra le altre, le bombette, le orecchiette con le cime di rapa, le fave e cicoria e patate riso e cozze, piatti che andranno poi correttamente abbinati a tre tipologie di vini del territorio.
Tra i sostenitori dell’iniziativa anche Puglia Expò, l’Associazione costituita da chef, imprenditori ed esperti di marketing territoriale presieduta da Michele Bruno.
“Le masserie, storicamente, sono state il cuore della vita contadina in Puglia, dove le famiglie si dedicavano alla produzione di ingredienti genuini e alla preparazione di piatti tipici tramandati di generazione in generazione – afferma Diego Contino, stratega della comunicazione digitale e giornalista coinvolto in tanti progetti a livello nazionale e internazionale.
Attraverso questo gioco, abbiamo voluto rendere omaggio non solo alle ricette più celebri della regione, ma anche al contesto che le ha rese famose. In questi luoghi, del resto, il cibo è sempre stato sinonimo di convivialità, ospitalità e legame con la terra. “Masseria” incarna lo spirito autentico della Puglia, unendo storia, tradizione e sapori genuini in un’esperienza ludica e unica nel suo genere.”
Masseria è un gioco pensato per tutti, dal local al turista, e siamo certi che appassionerà grandi e bambini. Il nostro sogno è che ogni masseria pugliese possa avere una copia del gioco nella propria sala comune, così che gli ospiti possano imparare qualcosa sulla nostra cultura enogastronomica e sulle nostre radici, divertendosi, senza la mediazione dello schermo di uno smartphone.” – aggiunge Samantha Centonze, PR e copywriter nel settore dell’Hôtellerie e dell’Interior Design.
Il gioco
Gli autori
Diego Contino
Dopo gli inizi come autore per la tv dei ragazzi (Rai Uno, SAT 2000) e aiuto regista per l’industria musicale e il cinema (Vasco Rossi, Avati, Manetti Bros.), lavora come direttore comunicazione e marketing in ambito ICT, nell’ospitalità di lusso internazionale e nell’aviazione. È il fondatore di Destinazione Avventura, attraverso cui crea format editoriali per il marketing territoriale. Nei giochi di società Terra di Bari, Masseria e Salento racconta usi e costumi della sua terra, con uno stile inconfondibile e la sua proverbiale ironia.
Samantha Centonze
PR e Content Creator con una forte propensione alla scrittura creativa e collaborazioni attive su tutto il territorio nazionale. Ama approfondire le storie che stanno dietro ai progetti e ai prodotti, che riesce sempre a trasformare in narrazioni coinvolgenti in grado di suscitare emozioni. È la “penna” di Destinazione Avventura e ha contribuito alla realizzazione dei giochi Terra di Bari, Masseria e Salento.