NANDU POPU PRESENTA IL SUO LIBRO “LI MENATI”
Mercoledì 9 novembre ore 18:00 da Liberrima Lecce (Corte dei Cicala, Centro Storico Lecce)
FERNANDO BLASI (NANDU POPU)
presenta il suo libro
“Li menati. Persi tra i semi del peccato“
Edizioni Radici Future
IL LIBRO
Li menati in Salento sono i reietti, letteralmente gente da buttare, da evitare. Raramente però finiscono in discarica e anzi, affondano le loro radici nel territorio rendendolo marcio e inospitale. Molti dei menati che Fernando Blasi, in arte Nandu Popu, racconta in questo suo secondo libro, subiscono una metamorfosi profonda e irrefrenabile tanto da diventare boss della Sacra Corona Unita. Una metamorfosi che riguarda tutti, non solo i menati. Riguarda chi la incoraggia, chi sta a guardare, chi si rende invisibile lasciando il territorio alla loro mercè. Nandu Popu regala al lettore un racconto che attraversa il tempo e le vite di chi ha vissuto la Puglia soprattutto in determinati anni. Uno squarcio sul passato di una parte del territorio salentino, Casalabate in particolare, e sui trascorsi autobiografici dell’autore. Un continuo cammino tra passato e presente, tra credenze e storia, un atto d’amore nei confronti della propria terra e un avvertimento alle nuove generazioni affinché imparino a non restare a guardare e a intervenire, per cambiare le cose senza subirle.
L’AUTORE
Fernando Blasi (Nandu Popu)
Fernando Blasi, in arte Nandu Popu, nasce a Campi Salentina (LE) il 20 maggio del 1969. Vive a Trepuzzi e sin da ragazzo coltiva la passione per la musica anche quando si immagina pescatore o marinaio perché profondamente legato al mare. Nel 1985, ancora nella sua terra, si appassiona al blues e compone canzoni in dialetto sino a che, nel 1987, scopre il reggae grazie a Don Rico che con lui frequenta l’ITIS “E. Fermi” di Lecce.
Nel 1991 prende parte al tour italiano dei Sud Sound System e due anni dopo entra ufficialmente a far parte del gruppo. Nello stesso anno viene pubblicata la sua prima opera, su vinile 12 pollici: All’Infiernu/Mamma li Turchi, due brani in cui traspare la vena poetica del cantante che nei testi mischia rabbia, ironia e incitamento alla riappropriazione dei diritti. Da quel momento Nandu Popu è voce, autore e compositore dei Sud Sound System (con lui Don Rico e Terron Fabio).
Nel 2012 pubblica Salento fuoco e fumo (ed. Laterza, collana Contromano), trasformato nel monologo Unplugged Show e nell’audiolibro Dub Novel. “Per me la terra è tutto – ha dichiarato Nandu Popu – Su di essa cammino, pedalo, mangio, bevo…vivo. Ciò che scrivo è soprattutto un gesto d’amore nei suoi confronti”.
Li menati è la sua seconda prova letteraria.