Acquista Online

Ruzzante – Dario Fo e Franca Rame

Print Friendly, PDF & Email
image_pdfimage_print

ruzzante

Ruzzante è un libro di Dario Fo e Franca Rame, edito in Italia da Guanda. Come è chiaro dal titolo stesso, si tratta di un omaggio ad Angelo Beolco detto Ruzzante, uno degli autori più apprezzati del XVI secolo. Ruzzante è uno delle principali fonti d’ispirazione per il teatro di Fo, che ha dichiarato di aver attinto tantissimo dal suo repertorio nella scrittura di Mistero Buffo, l’opera che gli ha fatto guadagnare il Nobel per la letteratura.

Nella scrittura teatrale di Dario Fo è possibile trovare delle caratteristiche comuni con il mondo artistico di Ruzzante. Tra i particolari in questione, è il caso di ricordare la vena comica e grottesca, ma anche la capacità di raccontare in maniera efficace la vita della gente comune. Da citare è anche la satira, che punta il dito sulle angherie dei potenti.

Nell’ormai lontano 1993, Dario Fo ha scelto di rendere omaggio allo straordinario autore con uno spettacolo che ne spiegasse al pubblico l’importanza storica e letteraria. Si tratta di un vero e proprio viaggio tra adattamenti, traduzioni e riscritture dei passi delle opere più importanti dell’autore. Questo microcosmo, è interrotto da frequenti incursioni nel presente. Non potrebbe essere altrimenti dato che parliamo di due intellettuali che, nel corso degli anni, sono stati profondamente radicati nell’attualità dei vari periodi che vivevano e li hanno segnati in maniera indissolubile, facendo discutere e riflettere.

 

Fonte: www.wlibri.com/