• Home
  • Eventi
  • SINCONICITÀ: LA SCIENZA DELL’IRRAZIONALE

SINCONICITÀ: LA SCIENZA DELL’IRRAZIONALE

Lunedì 25 settembre alle 18:30 da Liberrima Lecce (Corte dei Cicala, centro storico)

SERGIO MARTELLA e AMELIA SIELO

dialogheranno sul tema

SINCRONICITÀ: La scienza dell’irrazionale, ovvero il legame tra fisica e psiche

Il tema proposto in forma dialogica di intervista prende spunto dai testi dell’astrofisico italiano Massimo Teodorani(Entanglement, Sincronicità, Macro gruppo edizioni) e si propone di spiegare le profonde implicazioni del legame tra la fisica quantistica e la psicoanalisi nello studio dell’invisibile e dell’irrazionale, cioè dell’universo reale. Il tema altamente suggestivo e di grande attualità indaga sulla convergenza tra la soggettività umana (relazione tra emozioni e corpo) con gli sviluppi della relatività e della quantistica nella scienza (relazione tra energia e materia). Un filo logico continuo si snoda dalle intuizioni filosofiche di Giordano Bruno, fino alle teorie olistiche, per giungere alle acquisizioni scientifiche della quantistica, dell’inconscio psicoanalitico, fino a lambire le soglie della spiritualità e della magia. La teoria della sincronicità unisce in una connessione dai risvolti rivoluzionari universi fino ad ora inconciliabili; ribalta la logica intuitiva del rapporto tra cause, affetti ed effetti nella determinazione dei fatti del reale quotidiano.

La presentazione sarà a cura di Sergio Martella, psicoterapeuta già autore di saggi di divulgazione scientifica e di Amelia Sielo, arteterapeuta e psicologa. Entrambi i curatori hanno una tradizione consolidata di iniziative ed eventi culturali nel territorio. 

I LIBRI DI MASSIMO TEODORANI

Un libro dedicato a tutti gli appassionati di fisica e di psicologia, a chi è affascinato dai fenomeni che legano la mente alla realtà. Questo libro descrive gli studi sul fenomeno della “sincronicità” condotti dai fisici quantistici. Un evento può accadere in perfetto sincronismo con un pensiero, e l’evento stesso racchiude sempre un significato profondo il cui scopo è quello di guidare la nostra vita verso il proprio destino. Questi studi hanno le loro radici nell’armonioso e durevole connubio tra il grande psicologo analitico Carl Gustav Jung e il fisico quantistico Wolfgang Pauli.

Partendo dalle basi quantistiche della Non-Località, nelle sue applicazioni più affascinanti, come la presentazione dell’universo come un immenso ologramma, passando attraverso la dimensione biologica che permette al DNA di costruire e di replicare interi organismi, si arriva a modelli di entanglement a livello cerebrale, in grado di spiegare l’esistere della coscienza e le sue relazioni con il mondo esterno, incluse le capacità telepatiche che consentono la connessione istantanea con altre “intelligenze” in qualunque parte dell’universo. E ancora fenomeni come la telepatia, la precognizione, la visione remota e la psicocinesi, che rendono ancora più evidente l’importanza dell’entanglement per la costruzione di una nuova fisica, in grado di integrare materia e coscienza.

I RELATORI

Martella Sergio, Psicologo Psicoterapeuta con indirizzo analitico, specializzato in psiconcologia e ipnosi, già docente di Psicologia Clinica presso la Facoltà di Medicina e C. di Padova; autore di pubblicazioni scientifiche, cultura sociale e saggi di divulgazione analitica.

Amelia Sielo, Psicologa Psicoterapeuta, in formazione gestaltica; dirige l’Atelier di Arteterapia VivaIo Psicologia Arte Benessere. Creatrice di numerosi eventi artistici e culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Socrate s.r.l.
Corte dei Cicala, 1 - 73100 Lecce
P.Iva 02639340757
Tel. 0832 242626
libreria@liberrima.it

Liberrima s.r.l.
Via Calefati, 12 - 70121 Bari
P.Iva 05143250750
Tel. 080 9198986
bari@liberrima.it