Tocco Tanica incontra i lettori di Liberrima
Domenica 14 maggio ore 11:00 da Liberrima Bari (Via Calefati, 12)
ROCCO TANICA
incontra i lettori di Liberrima per parlare del suo libro
Non siamo mai stati sulla Terra
edito da Il Saggiatore
Dialoga con l’autore Marileda Maggi, giornalista e doppiatrice pubblicitaria
IL LIBRO
“Non siamo mai stati sulla Terra” è il primo libro scritto da un essere umano assieme a un’intelligenza artificiale. Un’opera che ci conduce sulla soglia di un nuovo modo di raccontare. Un uomo e un marchingegno robotico chiamato Out0mat-B13 sono seduti uno di fronte all’altro in un hotel di provincia. L’uomo interroga con curiosità la macchina, le chiede delle cose che ha visto, di ciò che conosce, di quello che immagina essere il pianeta. La macchina racconta: gli parla di città impossibili come Milano, fondata dal magnate Giovan Battista Milano, o Asti, antica sede di un gigantesco parco divertimenti creato dai Savoia; di band che hanno fatto la storia come i The Caribbean Beatles; della fiaba di Cappuccetto Rosso cannibale. Offre consigli su come cucinare il pane azzimo – prendere il nulla e metterlo a maturare nel niente per tre mesi -; su come gestire una piramide egizia; su come intervistare Dio. Storia dopo storia, però, avviene che l’uomo prenda a completare con le sue parole i vuoti dell’altro: precisa un dettaglio, rattoppa una sfumatura, aggiunge un aneddoto. Umano e macchina si ritrovano così a raccontare assieme, alternati, fino a stendere sul mondo intero una patina talvolta surreale e comica, talvolta magica e visionaria, talvolta melanconica. Ma sempre sorprendente. Rocco Tanica ha composto questo libro in cooperazione con Gpt-3, un modello di deep learning: un software in grado di riconoscere il testo prodotto dall’autore, apprenderne le caratteristiche e generare nuovi contenuti a integrazione di quelli esistenti. Un dialogo/battibecco capace di dare vita a una nuova inattesa realtà: più vera del vero e allo stesso tempo completamente inventata. Il primo libro scritto a quattro mani da un essere umano e un’intelligenza artificiale.
«Un sorprendente, divertentissimo incrocio tra David Foster Wallace e il Mago Forest.» Daria Bignardi
ROCCO TANICA
Rocco Tanica (Monte Carlo, 1964) è un autore e imprenditore monegasco naturalizzato italiano. Con Elio e le Storie Tese ha partecipato ai concorsi «’83, l’anno per te» trasmesso da Radio Poster (1983) e al «Festival della canzone italiana» (1996 e 2013). Ha pubblicato Scritti scelti male (2008) e Lo sbiancamento dell’anima (2019).
MARILEDA MAGGI (relatrice)
(Bari 15/05/77) è voice talent, doppiatrice, copy e professionista dell’informazione radiofonica nazionale per GRNews e Circuito Margherita Puglia e Basilicata. Dopo gli esordi nelle radio locali baresi ancora minorenne, si classifica tra le voci di spicco del web nel corso del primo WebRadioFestival organizzato da Radiospeaker, conquista il mercato dei programmi di intrattenimento in post-produzione al servizio di 72 emittenti in tutta Italia. Scrive di cinema e leggende per Hera di Acacia Edizioni. Collabora con le reti televisive Marcopolo e Vuemme. Approcciato il mondo del doppiaggio romano sotto la guida del M.stro Giorgio Lopez lavora con Pumais Due, StudioEmme, Dubbing, AWard, diventa adattatrice al doppiaggio e in qualità di libero professionista produce audiolibri, podcast, documentari. Partecipa al laboratorio di radiofonia LUFS con Andrea Borgnino e Roberto Paci Dalo’. Fonda il suo Studio nel 2010 e presta voce per prestigiosi brand e istituzioni pubbliche: Regione Puglia, Mazda, Fiera del Levante, Agenzia delle Dogane, Babbel, Tedx, Carrefour, OVS, Spotify, Amazon, Istituto Superiore di Sanità, Museo dell’Automobile di Torino, Fondazione Maria Callas. Rolemodel per l’omonimo progetto di Valore D Inspiring Girls, ha promosso nelle scuole l’abbattimento degli stereotipi di genere legati al mondo del lavoro e in qualità di testimonial supporta l’attività educativa Libriamoci – Giornate di lettura nelle scuole. Consulente copy e produzione adv nonché voce ufficiale di Telebari e Radiobari è co-CEO di Spotit, agenzia di servizi podcasting e pubblicità. Guest nel manuale Professione Podcaster di Alessandro Mazzù per Flaccovio è accreditata MIUR come insegnante tecnico podcasting. Voce narrante di Io Sono Lucrezia del Dominae Ensemble, è reader e partner-in-tour dell’Autore Mariano Rizzo dal 2019.