Acquista Online

Casi umani – Selvaggia Lucarelli

image_pdfimage_print

casi-umani

Casi umani è un libro di Selvaggia Lucarelli, pubblicato in Italia per i tipi di Rizzoli. La fatica letteraria, terza in ordine cronologico per la giornalista laziale, parla delle delusioni d’amore ricevute nel corso degli anni. Come si legge nella prefazione, tutto è iniziato dopo essere stata lasciata dal fidanzato senza alcuna preparazione. Nelle pagine di questo libro, la Lucarelli parla di relazioni con “uomini che servivano a dimenticare, ma che hanno peggiorato le cose”. Ci sono tipi umani davvero interessanti. Tra questi, per esempio, è possibile trovare Mister Foglio Excel, uomo di una taccagnera mitologica. Come non citare poi il cleptomane e il voyeurista seriale?

In questo libro, si presenta una galleria di uomini che, prima ancora di essere definiti ex, sono da annoverare tra i casi umani del titolo. Con la sua spietata autoironia, Selvaggia Lucarelli ne declina le caratteristiche con la sua tipica autoironia, prendendosi gioco delle situazioni, ma parlando con il candore della sopravvissuta.

Di bello nella sua scrittura c’è che manca la paura di raccontarsi. Per scoprire altro, non resta che leggere il libro, ideale per le donne ma ottimo anche per gli uomini, intenzionati a scoprire qualcosa di più sull’animo femminile, scandagliandolo grazie a una visione privilegiata, ossia lo sguardo di una donna intelligente e ironica, che ha fatto della parola la sua professione e, anche in questo caso, si conferma una penna graffiante e talentuosa.

 

Fonte: www.wlibri.com/