• Home
  • Eventi
  • EVENTO RINVIATO A DOMENICA 2 OTTOBRE: D. STEFÀNO E D. CINELLI COLOMBINI PRESENTANO “VIAGGIO NELL’ITALIA DEL VINO”

EVENTO RINVIATO A DOMENICA 2 OTTOBRE: D. STEFÀNO E D. CINELLI COLOMBINI PRESENTANO “VIAGGIO NELL’ITALIA DEL VINO”

Domenica 2 ottobre ore 19:00 da Liberrima Lecce (Corte dei Cicala, Centro Storico Lecce)
il collaborazione con Città del Vino e Nomisma – Wine Monitor

DARIO STEFÀNO e DONATELLA CINELLI COLOMBINI

presentano il loro libro

Viaggio nell’Italia del vino.
Osservatorio enoturismo: normative, buone pratiche e nuovi trend

Edito da AGRA

Intervengono
Giorgio Syrigos D’Arpe
(Fondazione Italiana Sommelier)

e Marianna Cardone
(Ass. Nazionale Le Donne del Vino)

Conduce
Rosario Tornesello
(Direttore Nuovo Quotidiano di Puglia)

A seguire DEGUSTAZIONE di Tacco Rosa di Tenute Stefàno.

IL LIBRO

14 milioni di visite in cantina e un giro d’affari complessivo di 2,5 miliardi di euro: questi i numeri del turismo del vino, fenomeno in forte crescita. Questo libro è frutto del lavoro delle Associazioni Città del Vino e Le Donne del Vino di Donatella Cinelli Colombini e di Dario Stefàno, padre della legge sull’enoturismo. Il volume contiene l’indagine di Nomisma-Wine Monitor su questo importante fenomeno, a cura di Denis Pantini. I contributi degli autori e l’indagine indicano il quadro normativo, le potenzialità di sviluppo, il comportamento dei visitatori; mettono inoltre in rilievo il nuovo ruolo delle donne nelle cantine italiane tra marketing, comunicazione ed enoturismo. L’analisi mostra come l’enoturismo determini ricadute positive nella tutela del territorio e per le aree marginali. Un libro di grande utilità per coloro che sono interessati a un settore in forte sviluppo, in particolare per le cantine che possono trovare e replicare buone pratiche, suggerimenti, indicazioni per iniziare o sviluppare questa attività che richiede professionalità, ma soprattutto impegno, idee e fantasia in grado di suscitare interesse ed emozioni nei visitatori delle loro strutture.

GLI AUTORI

Dario Stefàno

Salentino di Otranto, è senatore della Repubblica al secondo mandato e ricopre l’incarico do presidente della 14° Commissione permanente – Politiche dell’Unione Europea. Già assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia con Vendola presidente, ha rivestito l’incarico di coordinatore CPA alla conferenza Stato Regioni, esperienza che ha rafforzato la passione e l’interesse viscerali per il mondo enologico e per il grande patrimonio d’arte, tradizioni, cultura e civiltà che il vino rappresenta.
Docente di Economia presso la Scuola di specializzazione in discipline legali e nel corso di laurea in Scienze Ambientali di UniSalento, è stato manager di importanti realtà imprenditoriali e produttive, a lungo impegnato nella presidenza dell’Associazione industriali di Lecce e nella giunta di Confindustria Puglia.
All’interno di una robusta attività parlamentare, sono sue le proposte di legge per introdurre l’insegnamento di “Storia e cultura del vino” nelle scuole e per l’ “Ordinamento della professione di enologo e della professione di enotecnico”.
È il “padre” delle norme che nel triennio 2018-2020 hanno introdotto la disciplina delle attività di enoturismo e di oleoturismo nell’ordinamento italiano.Tanti riconoscimenti ricevuti tra cui il titolo di Benemerito della Vitivinicoltura italiana con al medaglia Cangrande al Vinitaly di Verona, “Uomo dell’anno 2021” agli Awards di Food and Travel Italia, Premio “Vigna d’Argento 2021” per il suo qualificato contributo alla valorizzazione del vino italiano, “Personaggio dell’anno” per Assoenologi (75° Congresso nazionale a Verona 2022): Nel 2021, sempre con Donatella Cinelli Colombini, ha pubblicato il manuale Turismo del vino in Italia.

Donatella Cinelli Colombini

Per prima ha intuito il potenziale turisatico del luoghi del vino e, nel 1993, ha inventato “Cantine aperte”, la giornata che in pochi anni ha portato al successo l’enoturismo in Italia. Oggi insegna turismo del vino nei Master post laurea. Nel 1998 ha lasciato l’azienda di famiglia per crearne una sua composta dal Casato Prime Donne a Montalcino dove produce Brunello e dalla Fattoria del Colle a Trequanda. Le sue sono le prime cantine in Italia con un organico interamente femminile.
Nel 2003 ha pubblicato il Manuale del Turismo del vino. Nel 2007 è uscito il suo secondo libro Marketing del turismo del vino seguito nel 2016 dal Marketing delle Cantine aperte.
Dal 2001 al 2011 è stata Assessore al turismo del Comune di Siena.
Nel 2012 le è stato assegnato il “Premio Internazionale Vinitaly” e nel 2014 il titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana. Dal 2016 al 2022 è presidente Nazionale delle Donne del Vino.

Associazione Nazionale Città del Vino

L’Associazione nazionale Città del Vino, costituita a Siena il 21 marzo 1987, raccoglie 460 comuni: sono città che danno nome a un vino, comprese nei confini di una Dop, dove esiste affermata tradizione vitivinicola.
L’associazione ha tra i suoi obiettivi la divulgazione della cultura del vino e della storia dell’enologia e della gastronomia di qualità, la promozione dell’ambiente e del paesaggio vitivinicolo sostenendone la tutela e la protezione, la salvaguardia della viticoltura antica e dei vitigni autoctoni, la diffusione di buone pratiche di gestione del territorio, la promozione di attività a sostegno del turismo del vino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Socrate s.r.l.
Corte dei Cicala, 1 - 73100 Lecce
P.Iva 02639340757
Tel. 0832 242626
libreria@liberrima.it

Liberrima s.r.l.
Via Calefati, 12 - 70121 Bari
P.Iva 05143250750
Tel. 080 9198986
bari@liberrima.it