• Home
  • Bari
  • OLGA VENOSA PRESENTA IL SUO LIBRO “LA GENTILEZZA È ALLA PORTA”

OLGA VENOSA PRESENTA IL SUO LIBRO “LA GENTILEZZA È ALLA PORTA”

Giovedì 6 ottobre ore 18:30 da Liberrima Bari (Via Calefati, 12)

Olga Venosa

presenta il suo libro, scritto insieme a Giuliana Savino, dal titolo

La gentilezza è alla porta

Edito da Edizioni dal Sud

Dialoga con l’autrice Domenico Meleleo (Pediatra Nutrizionista)
e seguirà una dimostrazione sull’argomento “Come nutrirsi consapevolmente” tenuta da Claudia Poliseno (Insegnante Mindfulness).

IL LIBRO

Tre storie sul significato dell’amicizia, del rispetto e della bellezza di essere diversi. Questo libro include anche una divertente attività culinaria per imparare l’importanza di una nutrizione sana e poterla condividere con le persone che amiamo di più. Quando la gentilezza è alla porta, tutto sembra essere più bello. Osserviamo cosa succede quando usiamo la gentilezza dando l’esempio agli altri e diffondendola! La gentilezza ha il potere di sconfiggere il bullismo! A volte capita di sentirsi soli, ma se apriamo i nostri cuori saremo in grado di vedere persone meravigliose ovunque. La fortuna è sempre dietro l’angolo. È possibile incontrare la vera felicità solo quando si dà e si riceve amore. Età di lettura: da 10 anni.

Olga Venosa si racconta e racconta il progetto

Caro lettore, sono realmente felice di poter iniziare questo percorso insieme.
Incomincio con il presentarmi. Il mio nome è Olga Venosa, no, non sono russa, lo so Olga sembra un nome straniero, nordico, vero? Ma sono italiana, nata in una bellissima città di mare, Bari, nel Sud Italia, in Puglia precisamente, nel 1980. Qualche anno fa sono anche diventata cittadina della Gran Bretagna, dopo aver trascorso e lavorato per sedici anni nella stupenda e multiculturale città di Londra. La mia passione per le lingue straniere (a oggi ne parlo sei) mi ha dato l’opportunità di apprendere modi e usanze di altre culture. Un’esperienza meravigliosa che rende Londra speciale. 
La mia infanzia non è stata facile, ma un pensiero mi ha sempre aiutata ad andare avanti e guardare oltre: “C’è sempre una giornata di sole dopo la tempesta, sarà così anche per la mia vita”. Credo realmente che tutto sia possibile e nonostante abbia trascorso momenti molto difficili e duri, mi sono sempre sentita molto fortunata, perché nella mia vita sono riuscita ad affrontare tutto con il sorriso. Ho imparato che anche quando ci sentiamo soli, ci sono bellissime persone attorno a noi che ci mostrano affetto e amore. Dobbiamo solo essere pazienti e pronti. 
Durante il mio cammino ho incontrato Giuliana Savino, ora grande amica. Giuliana è psicologa e psicoterapeuta specializzata in multiculturalismo, cioè il modo in cui le persone che provengono da tutte le parti del mondo si comportano le une con le altre. Ha lavorato per canali televisivi dei gruppi RAI e MEDIASET.
Se ti stai chiedendo se Giuliana conosce tante celebrità famose… la risposta è sì! Avresti dovuto vedere la mia faccia quando me l’ha detto. Ho pensato: “Ooohhh WOW!!!”.
Un giorno Giuliana e io parlavamo e abbiamo avuto la meravigliosa idea di scrivere un libro per bambini. Ed eccoci qui a realizzare il nostro sogno. Io sono l’autrice della prima storia, mentre le altre due le ho inventate con Giuliana.
Mentre scrivevo il libro, la fortuna ha bussato di nuovo alla mia porta e ho incontrato Domenico Meleleo, pediatra e nutrizionista. Ciò significa che Domenico è esperto di bambini e alimentazione. Sì, può farti divertire tanto giocando, ma può anche farti sentire forte e far durare la tua energia a lungo, semplicemente dicendoti cosa mangiare! Molto interessante! Così gli ho mostrato questo libro e gli ho chiesto di darmi delle linee guida e consigli nutrizionali per aiutare i bambini a sentirsi sempre in formissima!
Domenico ha creato tanti progetti e ha sviluppato lavori molto importanti per il Ministero della Salute italiano e alcune società scientifiche.
Per questo vorrei ringraziare Domenico e anche il nostro illustratore Glen Holman, conosciuto per i suoi lavori con Netflix e altri partner internazionali. 
Nel 2017 ho deciso di fondare “We Are Stronger ODV”, un’organizzazione di volontariato antibullismo e antiviolenza, che aiuta e supporta coloro che ne hanno bisogno.
We Are Stronger in inglese significa “Noi siamo più forti”; la scelta del nome proviene dalla consapevolezza e convinzione che noi siamo più forti della voglia di bullizzare, quindi, più forti dei bulli.
Quello di aiutare gli altri è sempre stato il mio sogno da bambina. Come puoi vedere, più di un sogno può diventare realtà! 
Credici sempre e non arrenderti mai!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Socrate s.r.l.
Corte dei Cicala, 1 - 73100 Lecce
P.Iva 02639340757
Tel. 0832 242626
libreria@liberrima.it

Liberrima s.r.l.
Via Calefati, 12 - 70121 Bari
P.Iva 05143250750
Tel. 080 9198986
bari@liberrima.it