• Home
  • Bari
  • DOMENICO PROCACCI PRESENTA IL SUO LIBRO “UNA SQUADRA”

DOMENICO PROCACCI PRESENTA IL SUO LIBRO “UNA SQUADRA”

Giovedì 26 maggio

ore 18:30

Liberrima Bari (Via Calefati, 12)

DOMENICO PROCACCI

presenta il suo libro

“UNA SQUADRA”

edito Fandango

Dialogano con l’aurore

ADRIANO PANATTA e OSCAR IARUSSI

Dal 1976 al 1980 l’Italia è la squadra da battere. Parliamo di tennis e il trofeo per cui si lotta è la Coppa Davis. La squadra è formata da quattro giocatori: Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci, Tonino Zugarelli. In quei cinque anni raggiungono la finale quattro volte, vincendo solo una volta: nel ’76 contro il Cile. I cinque giocatori si raccontano liberamente a Domenico Procacci e dopo tutti questi anni non hanno più remore nel rivelare i segreti e le divisioni di una Nazionale scanzonata e indisciplinata ma che nonostante tutto, in quegli anni, è stata la squadra più forte del mondo.

IL LIBRO

Intorno a quella finale si crea un vero e proprio caso politico, con enormi polemiche sull’opportunità di andare a giocare con i colori dell’Italia nel Cile del dittatore Pinochet. Le finali raggiunte ma poi perse sono nel ’77 contro l’Australia, nel ’79 contro gli Usa e nell’80 contro la Cecoslovacchia. Nelle prime due edizioni, ’76 e ’77, la squadra ha come capitano non giocatore una leggenda del tennis italiano, Nicola Pietrangeli. A sua volta finalista nel 1960 e 1961, Pietrangeli verrà esonerato dalla sua stessa squadra dopo la sconfitta del ’77 in Australia. Lo considera tuttora un vero tradimento. È lui il quinto protagonista della nostra storia. Una Squadra è la voce dei cinque artefici di una delle vittorie più epiche dello sport nazionale.
Dal 1976 al 1980 l’Italia è la squadra da battere. Parliamo di tennis e il trofeo per cui si lotta è la Coppa Davis. La squadra è formata da quattro giocatori: Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci, Tonino Zugarelli. In quei cinque anni raggiungono la finale quattro volte, vincendo solo una volta: nel ’76 contro il Cile. Intorno a quella finale si crea un vero e proprio caso politico, con enormi polemiche sull’opportunità di andare a giocare con i colori dell’Italia nel Cile del dittatore Pinochet. “Una Squadra” è la voce dei cinque artefici di una delle vittorie più epiche dello sport nazionale.

L’AUTORE

Domenico Procacci

Attore teatrale e cinematografico, ha frequentato la scuola del Piccolo Teatro di Milano diretta da Giorgio Strehler, con il quale ha lavorato in diversi spettacoli. Ha inoltre interpretato ruoli di rilievo in numerosi film tra cui “Smetto quando voglio”, “Diaz” e “La Corrispondenza”, oltreché in diverse fiction televisive come “Boris”, “Distretto di Polizia” Domenico Procacci fonda la Fandango nel 1989, da allora ha prodotto più di 100 film e diverse serie tv. Fandango è anche una casa editrice, un’etichetta discografica, una società di distribuzione e una international sales company.
Il suo primo (e a sua detta “certamente unico”) libro è Una squadra (Fandango, 2022) un’intervista ai tennisti Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci, Tonino Zugarelli (oltre all’allenatore Nicola Pietrangeli) che formarono la squadra da battere dal 1976 al 1980.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Socrate s.r.l.
Corte dei Cicala, 1 - 73100 Lecce
P.Iva 02639340757
Tel. 0832 242626
libreria@liberrima.it

Liberrima s.r.l.
Via Calefati, 12 - 70121 Bari
P.Iva 05143250750
Tel. 080 9198986
bari@liberrima.it