• Home
  • Senza categoria
  • MARIA GIOVANNA BARLETTA PRESENTA IL SUO LIBRO “L’UNIVERSO GASLINI”

MARIA GIOVANNA BARLETTA PRESENTA IL SUO LIBRO “L’UNIVERSO GASLINI”

Mercoledì 18 maggio, ore 19:00

Liberrima Bari (Via Calefati, 12)

MARIA GIOVANNA BARLETTA (musicologa)

presenta il suo libro

“L’universo Gaslini. Guida ragionata a tutte le sue opere.”

di Maria Giovanna Barletta e Davide Ielmini

edito per i tipi di Zecchini Editore

Il programma della serata:

Ore 19.00

Racconto delle esperienze musicali di Giorgio Gaslini attraverso materiale inedito originale dell’autore esposto per l’occasione

Ore 20.00

Guida all’ascolto delle composizioni del Maestro Gaslini

Presentazione del libro “L’Universo Gaslini” edito per i tipi di Zecchini Editore, con l’autrice Maria Giovanna Barletta, musicologa

Ore 21.15

Interpreteranno brani musicali di Gaslini

Roberto Ottaviano: sax

Gianna Montecalvo: voce

Francesco Schepisi: pianoforte elettrico

IL LIBRO

Nel gennaio del 1921 viene ricoverata nella clinica di Ludwig Binswanger, a Kreuzligen, una donna ebrea tedesca affetta da una grave forma di anoressia. La paziente, che aveva intrapreso in precedenza due brevi terapie psicoanalitiche – entrambe interrotte in maniera drammatica – si suicida nell’aprile successivo, all’età di trentaquattro anni. Più di vent’anni dopo, Binswanger si dedicherà alla scrittura del caso di questa donna, alla quale attribuirà il nome fittizio di Ellen West. Nel 2007 è stata pubblicata in Germania gran parte dei suoi scritti: poesie, Gli autori di questo libro hanno raccontato Giorgio Gaslini come non è mai stato fatto prima. Per fare chiarezza sull’opera di un artista che, spesso, ha messo in crisi la critica musicale con una scrittura disinvolta eppure complessa. Una visione obliqua e totale della musica che Maria Giovanna Barletta e Davide Ielmini hanno deciso di condividere per entrare nelle stanze segrete della produzione gasliniana: il jazz da una parte e la musica contemporanea colta dall’altro. Ma questa distinzione ha mai veramente interessato il Maestro? Lo scoprirete attraverso questa guida ragionata alle sue opere, dove si svelano partiture rimaste nascoste per anni, si portano alla luce collaborazioni che hanno dell’incredibile, si mette a nudo Gaslini nel suo essere compositore, arrangiatore e direttore anche nell’Italia della canzone d’autore, del pop e dei grandi registi. Un volume dettagliato per musicofili, musicologi, collezionisti e appassionati perché propone gemme rare e sconosciute del Maestro e perché ampio è lo spazio riservato alle formazioni musicali, alle etichette discografiche, alle edizioni e riedizioni dei dischi, alle date e agli studi di incisione. Un lavoro dove poesia e approccio scientifico viaggiano sugli stessi binari, perché entrambi gli autori hanno conosciuto e frequentato Giorgio Gaslini non solo come artista ma anche, e soprattutto, come uomo. Ed è questo che ha reso possibile “L’Universo Gaslini”.

GLI AUTORI

Maria Giovanna Barletta

Diploma in pianoforte conseguito nel 2006 presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari. Laurea magistrale in Musicologia e Beni Musicali, conseguita nel 2012 presso l’Università di Padova. Collabora con diverse testate specializzate, con la Rai, con la casa editrice Suvini/Zerboni, ed è curatrice del catalogo delle opere del Fondo Gaslini a Lecco.

Davide Ielmini

Laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Milano (tesi in sociologia della musica e cultura di massa), è pianista, giornalista e critico musicale.  Ha studiato armonia e composizione con Guido Camillucci e analisi musicale con Luca Macchi. Ha collaborato e collabora con numerose testate nazionali (Corriere della Sera, Alias, MUSICA). Alcuni suoi contributi si trovano in alcune pubblicazioni della Northeastern University Press, dell’Università Cattolica di Milano e del Polo universitario di Imperia. Alcuni suoi lavori sono stati recitati da Rosalina Neri alla Rete 2 della RSI. Fa parte del Team Comunicazione di Confartigianato Varese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Socrate s.r.l.
Corte dei Cicala, 1 - 73100 Lecce
P.Iva 02639340757
Tel. 0832 242626
libreria@liberrima.it

Liberrima s.r.l.
Via Calefati, 12 - 70121 Bari
P.Iva 05143250750
Tel. 080 9198986
bari@liberrima.it