
GIANCARLO VISITILLI PRESENTA IL SUO ULTIMO LIBRO “UNA STORIA SBAGLIATA”
Mercoledì 12 ottobre ore 19:00 da Liberrima Bari (Via Calefati, 12)
GIANCARLO VISITILLI
presenta il suo libro
“Una storia sbagliata“
Edito da LIBERARIA
Dialoga con l’autore Antonella Gaeta (Giornalista)
IL LIBRO

Saverio ha 16 anni, una vita famigliare difficile e una rapina finita male alle spalle. Anche Anna ha sedici anni, ma frequenta il liceo classico e proviene da una famiglia benestante di Bari. Il destino che li unisce sarà lo stesso che li dividerà, uno in carcere, l’altra fuori ad aspettarlo e a cercare notizie sul suo conto. Fra loro la scuola, gli assistenti sociali e i familiari ma anche il teatro, la letteratura, il cinema e la musica come ancora di salvezza, come tentativi di sfuggire a un destino.
Giancarlo Visitilli nel suo romanzo d’esordio ci accompagna in una Bari dicotomica, fatta di case borghesi e periferie degradate che fanno da sfondo a Una storia sbagliata in cui si fronteggiano amore e violenza, ambientata in una geografia fatta di spazi umani, rette parallele senza posti fissi.
Una storia senza redenzione, in cui lo spazio e il tempo rimangono solo per il volo, per andare via
senza previsione di ritorno.
L’AUTORE

Giancarlo Visitilli
Vive e lavora a Bari. Insegna Lettere in un liceo e si occupa di sociale. Ha fondato la cooperativa sociale I bambini di Truffaut, che cura bambine, bambini e adolescenti disagiati. Con la stessa organizza e dirige il Festival Cinema&Letteratura Del Racconto, il Film. Ghostwriter per cantautori e scrittore, da anni giornalista e critico cinematografico (la Repubblica), attualmente collabora con il Corriere del Mezzogiorno. Ha pubblicato E la felicità, prof? (Einaudi, 2012), diventato uno spettacolo teatrale e in tour nei teatri italiani; La pelle in cui abito (Laterza, 2019); È bravo ma potrebbe fare di più. Ha le capacità ma non le sfrutta (Progedit, 2021). Una storia sbagliata (LiberAria, 2022) è il suo primo romanzo.