Giuditta Giuliano: Incontro con l’autrice
Giovedì 23 novembre alle 19:30 da Liberrima Bari (Via Calefati, 12)
GIUDITTA GIULIANO
ci parlerà del suo libro
Il sangue illuminato
edito da Rp libri
Dialogherà con l’autore Iula Mazzulli
IL LIBRO
“In questa sua opera prima, dal titolo Il sangue illuminato, l’autrice di origini cerignolane Giuditta Giuliano inscena un vero e proprio corpo a corpo innanzitutto con la dimensione liturgica della lingua, con la sua vocazione primigenia tesa all’oralità; e, in secondo luogo, sviluppa un corpo a corpo proprio contro il corpo stesso del vivere e dello stare al mondo, teso sempre sia verso il centro del proprio essere ma anche verso l’altro, o meglio, verso il sentimento ancestrale che lega due corpi “altri” (e se uno di questi sia di un “altro” o solo uno sdoppiamento del riconoscersi non è certo il nodo gordiano che l’autrice vuole sottintendere a tutti i costi). È dunque un’unica fonte energetica questa raccolta dai sentori poematici, dove l’amore e la condizione di esilio perenne sono i perni fondanti di un movimento a raggiera che deflagra dal suo interno per offrire un oggetto lirico fatto di materia, di viscere e di voluttà.”
[…] dall’introduzione di Antonio Bux
Questa raccolta contiene componimenti poetici in versi liberi. È divisa in due sezioni, una “di sangue”, l’altra “di luce”, a simboleggiare il movimento continuo di forze che nell’animo umano si fa compresenza e dialogo piuttosto che scontro tra opposti. Eros e Thanatos, corpo e anima, impeto e levità eterea, ossessioni, amori malati, follia fanno parte di questi versi, come pure la ricerca di un oltre che a volte prende forma in fugaci epifanie, immagini luminose, altre volte si traduce in estatico annullamento del sé. Il percorso in cui è strutturata la raccolta segue una progressione: se nella prima parte i componimenti si mostrano intimamente legati ai temi della carne, della vendetta e delle pulsioni umane più viscerali declinate nel senso di una personalizzazione a tratti ossessiva, l’intensità di questi va diminuendo via via che ci si avvicina alla seconda parte, dove il percorso di guarigione dell’anima procede gradualmente fino alla sua sublimazione nell’armonia del cosmo. Così, a tenere insieme le immagini, c’è un’interiorità che rifugge ogni compromesso nel momento stesso in cui si fa linguaggio. Unica conciliazione possibile è quella che prevede la compresenza delle due polarità – sangue e luce – nel tessuto dell’opera, senza mai arrivare a minacciare la sopravvivenza di una a discapito dell’altra
L’AUTRICE
Giuditta Giuliano
Giuditta Giuliano (Cerignola, 1995), dopo aver conseguito la laurea cum laude in Filologia Moderna, vince un dottorato di ricerca in Pedagogia e attualmente vive a Bari. Alcune sue poesie tratte da questa sua raccolta d’esordio sono risultate finaliste in vari concorsi come il Bukowski, il Martelive e il Premio Inedito – Colline di Torino.