• Home
  • Bari
  • Eleonora Nacci: incontro con l’autrice

Eleonora Nacci: incontro con l’autrice

Giovedì 16 novembre alle 19:00 da Liberrima Bari (Via Calefati, 12)

ELEONORA NACCI

ci parlerà del suo libro

La fata della casa. Storie popolari del borgo antico di Bari

Edizioni Giuseppe Laterza

Dialogherà con l’autrice la giornalista ALESSANDRA MONTEMURRO

Parteciperà
GIUSEPPE LATERZA, editore
FELICE GIOVINE, Presidente Centro Studi Baresi
DOMINGO MONTEDORO, illustratore

IL LIBRO

 Il libro di Eleonora Nacci, “La Fata della casa”, prende spunto dai suoi studi di Antropologia Culturale, frutto di una vasta ricerca sul campo svolta al fine di raccogliere alcune tradizioni popolari locali, per poi interpretarle sotto diversi punti di vista: magico-simbolico, filosofico, religioso, scientifico, culturale. 

L’attenzione è rivolta alla figura della Fata della casa, o Augurio della casa, una credenza molto diffusa, in particolare tra gli abitanti del borgo antico di Bari, e successivamente conosciuta in altri quartieri della città. 

Le storie orali di spiriti buoni e cattivi che vivono nelle case e ne governano la quotidianità sono, in genere, patrimonio delle persone più anziane. Al contempo, però, suscitano la curiosità dei bambini e stimolano l’interesse degli adulti. 

Le Fate della casa possono generare paure, provocare suggestioni, far insorgere condizionamenti, ma anche modificare il consueto modo di affrontare la realtà spingendoci ad avere occhi lungimiranti, inducendoci infine ad ammettere la possibilità che, oltre la materialità delle cose della vita, vi possa essere un mondo magico e aleggiante nell’aria, popolato di angeli o demoni che per ragioni sconosciute convivono con le persone. 

Il libro si avvale di suggestive illustrazioni e della presentazione autorevole del professore Felice Giovine, attento e puntuale studioso della salvaguardia del dialetto delle tradizioni di Bari. delle tradizioni di Bari e delle tradizioni di Bari. 

L’AUTRICE

Eleonora Nacci è nata nel 1982 a Bari. Studiosa di Antropologia, è stata Assistente di Cattedra in qualità di cultrice della materia in Antropologia Culturale presso l’Accademia di Belle Arti, Bari (Italia). 

Negli anni 2012 e 2016 ha conseguito la Laurea di I e II livello in Arti Visive-Pittura (votazione 110 e lode) e, nel 2020, ha approfondito le Discipline Antropo-Psico-Pedagogiche e le Metodologie e Tecnologie Didattiche, all’Accademia di Belle Arti, Bari (Italia). 

Dal 2013 partecipa a numerosi concorsi fotografici: 
selezionata con l’opera fotografica Dove gli alberi soffocano la città ed espone nell’ambito del concorso fotografico Bari che vorrei, presso Spazio giovani, in Bari. Nel 2015 partecipa con la videoproiezione La luna del deserto alla mostra Logiche dello spazio, a cura di Maria Angelastri e Mariangela Canale, in Altamura (Ba); partecipa con produzioni fotografiche all’estemporanea Il giardino delle rose, a cura dell’Accademia di Belle Arti di Bari, presso l’Accademia Pugliese delle Scienze, in Bari. Nel 2015 partecipa con l’opera pittorica Piazza Garibaldi alla mostra Dimensioni Parallele, a cura dell’Accademia di Belle Arti di Bari, presso il Museo Archeologico, in Bitonto (Ba); collabora alla realizzazione del Catalogo fotografico Le grandi mostre nei sassi, Marco De Luca, materia e luce con patrocinio Mibact e Regione Basilicata, per l’esposizione scultorea tenuta presso la Madonna delle Virtù, in Matera; selezio-nata con opere fotografiche, espone nell’ambito del Festival Ruid al Sud – Progetto 2015, con patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Bari, presso la Mediateca Regionale in Bari. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Socrate s.r.l.
Corte dei Cicala, 1 - 73100 Lecce
P.Iva 02639340757
Tel. 0832 242626
libreria@liberrima.it

Liberrima s.r.l.
Via Calefati, 12 - 70121 Bari
P.Iva 05143250750
Tel. 080 9198986
bari@liberrima.it