I racconti dal Brasile del XXI secolo raccolti nel libro curato da Gian Luigi De Rosa
Mercoledì 20 novembre alle 18:00, vi aspettiamo da Liberrima Lecce con Gian Luigi De Rosa, curatore del libro Sulla bocca della gente. Racconti dal Brasile del XXI secolo, edito da Nova Delphi, di cui si parlerà insieme a Francesca Degli Atti (Unisalento) e Elena Manzato (UFSC). L’evento sarà moderato da Vânia Casseb-Galvão (Unisalento)
Il libro
Magico e crudele, il Brasile è la patria del carnevale più famoso del mondo, la terra del samba e del rio delle Amazzoni ma è anche il paese delle favelas e di troppi diritti negati. Una lunga tradizione letteraria ci ha inoltre regalato personaggi entrati stabilmente nel nostro immaginario. Oggi una nuova generazione di scrittrici e di scrittori si a accia sul panorama culturale e sociale del paese, una generazione che, fuori da formule ormai desuete, riflette sul vivere moderno, registrando lo spaesamento dell’individuo nella sua esistenza quotidiana. Questa raccolta a anca racconti di autori contemporanei consacrati (quali Ruffato, Freire, Secchin, Calila das Mercês) a voci emergenti tra cui la scrittrice trans zenite astra o la scrittrice indigena Eliane Potiguara, e intende offrire uno spaccato quanto più rappresentativo della narrativa brasiliana di inizio millennio.
L’autore
Gian Luigi De Rosa è professore di Lingua e Traduzione dal portoghese e dal brasiliano all’Università di Roma Tre, oltre a essere membro del comitato scienti co ed editoriale di diverse riviste di ambito linguistico. Dal 2020 è diretto- re del Centro de Língua Portuguesa CLP-Camões “Giulia Lanciani” e dal 2021 è direttore della UniRomaTre Inter- national Summer School of Audiovisual Translation.