Il ponte dei cadaveri – Stuart MacBride
Il ponte dei cadaveri è un romanzo di Stuart MacBride, pubblicato in Italia per i tipi di Newton Compton. La protagonista del libro è l’ispettore capo Roberta Steel che, dopo aver cercato di incastrare Jack Wallace per chiuderlo in cella per sempre, è stata pizzicata a falsificare le prove.
Questo le ha comportato la perdita del grado. Nel frattempo, il criminale è finito a piede libero. Dal giorno in cui è tornato in libertà, sono ricominciate le aggressioni alle donne. Roberta Steel non ha dubbi sul fatto che sia lui il colpevole. La legge però parla chiaro: qualora dovesse avvicinarglisi di nuovo, le verrebbe tolto il distintivo. Le alte sfere non hanno alcuna intenzione di ascoltare le sue richieste, almeno non dopo il disastro che ha combinato l’ultima volta.
La strategia che hanno adottato è molto chiara: riempirla di casi per tenerla lontano dalla sua ossessione. Roberta Steel, però, sa perfettamente che Wallace è colpevole. Della sua convinzione è completamente sicura. Più aspetta, però, più aumenta il numero di donne aggredite.
L’unica domanda da farsi a questo punto è quanto sia disposta a sacrificare per prenderlo uan volta per tutte. Per scoprire la risposta, non resta altro che leggere il libro, un thriller che rappresenta il culmine della costruzione narrativa del personaggio di Roberta Steel, che è stato possibile apprezzare anche in altri romanzi del medesimo autore.